Usando questo sito si accetta l'utilizzo dei cookie per analisi, contenuti personalizzati e annunci.
AIPO-ITS/ETS e ARiR in campo per obiettivi comuni

L’Associazione Italiana Pneumologi Ospedalieri (AIPO-ITS/ETS) e l’Associazione Riabilitatori dell’Insufficienza respiratoria (ARiR) hanno rilasciato un comunicato congiunto a firma dei rispettivi Presidenti, Claudio Micheletto per AIPO-ITS/ETS e Andrea Lanza per ARiR, in cui spiegano il terreno d’azione comune e i progetti messi in campo in collaborazione.
Ecco il testo:

“Le nostre due Associazioni sono da tempo legate a un reciproco Protocollo di Intesa, recentemente rinnovato, che verte su vari argomenti e in particolare su aspetti di formazione professionale, campo nel quale senza dubbio entrambe le Società scientifiche sono leader. Da questo punto di partenza, le Presidenze di entrambe le Società hanno conferito mandato a due loro delegati (Bruno Balbi per AIPO-ITS/ETS e Francesco D’Abrosca per ARiR) allo scopo di valutare possibili ulteriori campi di collaborazione e fornire suggerimenti su futuri sviluppi che siano di reciproco interesse. Esaminati i rispettivi programmi formativi, di seguito vi sono alcune note condivise:

PROGRAMMA ARiR
Si compone di Corsi “di base” e Corsi avanzati su tematiche specifiche.
Per quanto riguarda i Corsi Base, sarebbe utile la presenza di uno Pneumologo, in modo che i Fisioterapisti presenti, specie quelli alle prime esperienze e che NON lavorano in Pneumologie, possano confrontarsi e sperimentare le opportunità del lavoro in team con il Medico Specialista di riferimento per le malattie respiratorie.
Similmente, per consolidare la cooperazione tra le due Associazioni e veicolare il messaggio sui ruoli del Fisioterapista nei diversi ambiti al di là di quello strettamente riabilitativo, pare opportuno coinvolgere uno o più Pneumologi con esperienza nei campi specifici in occasione dei Corsi avanzati che trattino, ad esempio, di Ecografia Toracica, Ventilazione, Terapia Intensiva, Medicina Respiratoria del Sonno, Riabilitazione domiciliare e Test da sforzo cardiopolmonare.

PROGRAMMA AIPO-ITS/ETS
Riteniamo necessario ampliare la possibilità di accreditamento ECM di molti corsi anche ai Fisioterapisti (es. Disturbi Respiratori nel Sonno), con eventuali agevolazioni da discutere sulla quota di iscrizione.
Nei Corsi AIPO-ITS/ETS che trattano di Ventilazione e Medicina del Sonno potrebbe essere utile includere il Fisioterapista - insieme agli altri professionisti sanitari coinvolti nella valutazione e nella gestione clinica - tra i docenti, e in particolare nella conduzione delle sessioni clinico-pratiche. Altro punto di possibile e fruttuosa collaborazione reciproca potrebbe essere quello sulla gestione non farmacologica del paziente con malattie croniche disabilitanti (es. Asma e Asma grave, Malattie fibrosanti polmonari, etc.)
Infine, andrebbero sensibilizzati i Presidenti Regionali e i Responsabili dei GdS AIPO-ITS/ETS sull’opportunità, perlomeno in alcuni campi, di aprire i Corsi e i Convegni alla partecipazione dei Fisioterapisti (e per analogia ad altri Operatori Sanitari), sia come discenti che come relatori/tutor delle sessioni pratiche”.