Al via il nuovo portale di formazione a distanza AIPO-ITS/ETS

Un unico luogo virtuale in cui accedere a tutti gli strumenti di e-learning di AIPO-ITS/ETS, e dove, al tempo stesso, poter consultare gli atti multimediali relativi ad eventi formativi in presenza promossi dall’Associazione. Il tutto in modalità open anche per chi non è socio AIPO-ITS/ETS e con il solo impegno di registrarsi, inserendo i propri dati, la propria affiliazione e la propria professione sanitaria. Parliamo del portale di Formazione a Distanza AIPO-ITS/ETS, raggiungibile al link https://formazione.aiponet.it/, concepito come “luogo d'incontro virtuale, di contenuti ed esperienze legate alla formazione in collaborazione con importanti Istituzioni, Centri di Eccellenza Ospedaliera e Università Italiane”. Pensato per fruitori appartenenti a tutte le Professioni e Discipline sanitarie italiane, accomunati dall’obiettivo di migliorare le proprie conoscenze, il portale è aperto anche a docenti e tutor coinvolti a vario titolo nei programmi stessi. Per saperne di più abbiamo intervistato Andrea Cassera, lead del progetto e Responsabile IT della società partner di AIPO-ITS/ETS, Sintex Servizi.

A quale esigenza risponde il portale di Formazione a Distanza AIPO-ITS/ETS?
“Abbiamo voluto creare una piattaforma con accesso unico per diverse funzioni, e dotata di tecnologie avanzate in grado di renderne immediata la fruibilità. Con un unico accesso al nuovo portale di Formazione a Distanza AIPO-ITS/ETS, che fa seguito alla semplice registrazione dei propri dati, si ha a disposizione un CATALOGO con quattro diverse CATEGORIE di contenuti: le FAD SINCRONE, svolte in diretta, e le FAD ASINCRONE, visionabili in differita (entrambe le categorie danno diritto ai crediti ECM), i WEBINAR, infine, gli ATTI MULTIMEDIALI relativi ad eventi AIPO-ITS/ETS svolti in aula. Ogni categoria del catalogo offre la possibilità di accesso a tutti i professionisti del mondo sanitario”.

Al momento, sul portale di Formazione a Distanza AIPO-ITS/ETS sono presenti due corsi ECM: uno sull’impatto delle vaccinazioni, l’altro sul trattamento delle patologie eosinofile con mepolizumab. Come funziona, in pratica, la partecipazione?
“Dopo aver raggiunto la piattaforma ed essersi registrati, si ha immediatamente a disposizione il Catalogo, da cui è possibile accedere a tutte e quattro le Categorie di oggetti esistenti. Nello specifico, scelta una delle due FAD ASINCRONE oggi presenti, entrambe accreditate per Medico Chirurgo-Tutte le Discipline, è possibile accedere ai materiali previsti: registrazioni video, slide con commento in sincrono, file PDF scaricabili sul proprio PC. E una volta completata la parte formativa, si può accedere al livello di verifica, strutturato in due fasi: un Questionario di valutazione e un Test di apprendimento. Quest’ultimo, una volta superato, dà diritto al rilascio immediato del Certificato, e quindi ai crediti formativi spettanti. In realtà la categoria FAD ASINCRONE è già attiva da qualche mese. La novità di questi giorni consiste nella possibilità di avere a disposizione, accedendovi – lo ripeto – da un’unica ‘porta virtuale’, anche gli atti multimediali degli eventi formativi svolti in presenza”.

È stato facile costruire questo luogo virtuale?
“Niente affatto. Anni fa, e fino al 2019, AIPO-ITS/ETS aveva un portale, www.AIPOINT.it, dov’erano pubblicati gli atti multimediali degli eventi formativi residenziali organizzati dall’Associazione. Si trattava però di un luogo ‘separato’, per accedere al quale servivano apposite credenziali. Una scomodità. L’esigenza di un cambiamento era quindi sentita, e le tecnologie sempre più avanzate ci hanno permesso di raggiungere il risultato odierno”.

Come promuoverete il nuovo portale di Formazione a Distanza per farlo conoscere ai professionisti della Sanità?
“Al momento il progetto prevede una promozione verticale, con singoli invii di comunicazioni sui progressivi aggiornamenti del Catalogo, e conseguentemente delle Categorie presenti in piattaforma. Lo ripeto: FAD sincrone, FAD asincrone, webinar, atti multimediali relativi agli eventi tenuti in presenza. In più, stiamo ipotizzando la creazione di una newsletter periodica dove saranno annunciate nel loro insieme, a intervalli regolari, le novità di contenuto via via inserite sul portale di Formazione a Distanza”.

Alessandra Rozzi
Ufficio Stampa AIPO-ITS/ETS