Usando questo sito si accetta l'utilizzo dei cookie per analisi, contenuti personalizzati e annunci.
Rinnovate le partnership a favore della salute respiratoria

Da molti anni AIPO-ITS/ETS collabora – anche attraverso specifici Protocolli d’ Intesa o Membership - con Società Scientifiche, Associazioni Pazienti e Associazioni di Categoria allo scopo di condividere idee, progetti e programmi sulle patologie respiratorie, sul diritto alla salute dei pazienti, sulle ipotesi di miglioramento della qualità della vita e sull’accesso alle cure migliori. Una linea di indirizzo, questa, che è stata ritenuta strategica dagli Organi dei Direttivi AIPO-ITS/ETS anche per il biennio 2024-25.
In quest’ottica, infatti, sono state rinnovate nei giorni scorsi le partnership con 6 di queste importanti realtà: sancite da altrettanti protocolli d’intesa firmati, per parte AIPO-ITS/ETS, dal Presidente Claudio Micheletto, e per le controparti dai rispettivi Presidenti, le intese avranno importanti conseguenze a livello operativo sull’attività comune delle parti in causa. La firma ha interessato AAIITO, ARIR, FederASMA e ALLERGIE Odv, Associazione Respiriamo Insieme APS, SIMRI e SITAB: alcune tra le sigle più rappresentative del panorama italiano attivo sul fronte delle patologie respiratorie.

Con AAIITO – Associazione Allergologi Immunologi Italiani Territoriali e Ospedalieri, AIPO-ITS/ETS svolge infatti da tempo attività di informazione, sensibilizzazione e prevenzione sulla cura delle malattie allergiche e immunologiche in ottica multidisciplinare, e l’intento comune è quello di proseguire sulla stessa strada. Comune è anche il Registro Asma Grave (RAG/IRSA) , che mette in rete i Centri Italiani e condivide le innovazioni scientifiche che riguardano definizione, gestione e trattamento della patologia.

Il protocollo d’intesa recentemente rinnovato con ARIR – Associazione Riabilitatori della Insufficienza Respiratoria, ha come scopo specifico lo sviluppo e la diffusione della Fisioterapia e della Riabilitazione Respiratoria come interventi non farmacologici mandatari e complementari nel trattamento delle patologie respiratorie croniche. Altro scopo dichiarato della collaborazione è lo scambio professionale tra Pneumologi e Fisioterapisti Respiratori.

Con FederASMA e ALLERGIE Odv l’obiettivo comune sottolineato dal protocollo d’intesa siglato nei giorni scorsi è una progettualità altrettanto comune, volta a diffondere un’informazione completa sull’asma e sulle allergie, nonché a garantire il diritto dei pazienti alle cure e alle terapie più appropriate, indipendentemente dall’ambito socioeconomico di appartenenza.

L’ Associazione Respiriamo Insieme APS svolge invece, anche in collaborazione con AIPO-ITS/ETS, una preziosa attività di informazione, sensibilizzazione e supporto a favore di adulti e bambini affetti da asma bronchiale allergico, non allergico e da altre malattie respiratorie conclamate che necessitano il ricovero. La firma della joint-venture con AIPO-ITS/ETS sottolinea l’importanza della convergenza tra le due realtà su questi temi, già sancita – tra l’altro - dalla costante presenza della onlus sulle pagine di Respiro, trimestrale del gruppo destinato alla divulgazione delle tematiche respiratorie presso un pubblico non specialistico.

Con SIMRI – Società Italiana per le Malattie Respiratorie Infantili, il protocollo d’intesa recentemente rinnovato con la firma del Presidente Claudio Micheletto per AIPO-ITS/ETS, e di Stefania La Grutta, Presidente SIMRI, ha già al suo attivo la progettazione di iniziative comuni finalizzate al miglioramento della qualità della vita dei più giovani pazienti affetti da patologie respiratorie, e ha garantito nel recente passato l’assistenza continuativa nella fase di transizione dall’età pediatrica a quella adulta. Oltre a porsi come obiettivo la conoscenza di tali patologie, la sensibilizzazione rispetto alle stesse, la tutela al diritto alla salute e l’accesso alle migliori cure sia per la popolazione adulta sia per la popolazione pediatrica, l’accordo AIPO-ITS/ETS – SIMRI per il prossimo biennio pone le basi per un Documento di indirizzo verso la Medicina Transizionale, e stabilisce una collaborazione anche su scala regionale, grazie al coinvolgimento dei rispettivi organi regionali delle due Società Scientifiche.

Infine, il rinnovamento del protocollo d’intesa con SITAB – Società Italiana di Tabaccologia, prevede una corposa attività di ricerca e formazione nell'ambito del Tabagismo e dei problemi fumo-correlati, e la programmazione di iniziative comuni rivolte alla prevenzione e al trattamento del tabagismo, con l’obiettivo di contribuire al miglioramento della qualità della vita dei pazienti affetti da patologie respiratorie.

 

Ufficio Stampa AIPO-ITS/ETS