Usando questo sito si accetta l'utilizzo dei cookie per analisi, contenuti personalizzati e annunci.
A Ospedaletti esperti e grande pubblico a confronto per ricordare l'importanza del respiro

L’8 ottobre scorso, presso la vecchia stazione ferroviaria di Ospedaletti, Imperia, si è tenuta la Giornata Nazionale del Respiro, iniziativa nata nell’ambito della Consulta Pneumologica e organizzata dall’ASL 1 imperiese diretta dal dott. Claudio De Michelis.

“Come Presidente regionale AIPO-ITS Liguria è per me motivo di orgoglio condividere l’iniziativa ideata e realizzata da ASL 1 in occasione della Giornata del Respiro” commenta la dott.ssa  Valentina Pinelli, in forza presso l’Ospedale San Bartolomeo di Sarzana (SP).
“Il principale messaggio che abbiamo voluto trasmettere al pubblico presente è che la salute dell’apparato respiratorio è fortemente legata alla prevenzione e a una corretta aderenza terapeutica. Può essere inoltre supportata dall’attività fisica e dall’alimentazione” continua Valentina Pinelli.

Il Dott. De Michelis, nel suo intervento, ha voluto sottolineare l’importanza di condurre stili di vita sani unitamente a una corretta aderenza alla terapia farmacologica. Ha inoltre ricordato l’importanza di svolgere regolare attività fisica quale momento terapeutico nonché, occasione di socialità.

Francesca Ascheri, fisioterapista respiratoria, ha riportato l’esperienza dei “Gruppi di movimento” da lei organizzati in cui le persone, nel rispetto delle capacità e delle eventuali disabilità dei singoli, devono mantenere durante l'attività fisica non solo una postura corretta ma contemporaneamente respirare in maniera corretta ed in modo lento durante i singoli esercizi, per arrivare al punto in cui muscoli e articolazioni vengano posti in trazione ma senza comparsa di dolore.
L’obiettivo di questo approccio è imparare a conoscere il proprio corpo, capire quali esercizi possano svolgere per risolvere i problemi di respiro e i problemi motori, mantenere una buona massa muscolare e contrastare sarcopenia e osteoporosi. Ma non solo: aumentare l’autonomia funzionale nella terza età anche in termini di respirazione e prevenzione delle fratture nonché,  trovare uno stato di armonia con se stessi. Al termine degli incontri gli ultimi esercizi di stretching vengono fatti con uno sfondo musicale.

La dietista Federica Leuzza, collaboratrice della dr.ssa Stefania Demontis, Direttrice della SSD Nutrizione Territoriale c/o ASL 1 Imperiese, ha sottolineato l'importanza di una sana alimentazione come coadiuvante per migliorare il controllo e il decorso di patologie respiratorie e non solo.
Ha inoltre illustrato la piramide degli alimenti spiegando di quali nutrienti sia composta sino a formulare un piatto ideale i cui componenti fondamentali devono essere le proteine, i carboidrati, le fibre e i lipidi, prediligendo i condimenti di origine vegetale quali l'olio extravergine di oliva e non di origine animale (burro), calibrati sulle esigenze del singolo individuo.

La dr.ssa Elena Lanteri Cravet (Presidente della Sezione Sanremo-Imperia di A.I.D.M.) ha spiegato cosa si intenda per sesso e genere, come il genere influenzi il decorso e la terapia di molte patologie respiratorie, portando ad esempio il differente decorso clinico dell'asma bronchiale e della broncopneumopatia cronica ostruttiva (BPCO) negli uomini e nelle donne.

Molte sono state le domande sulle varie tematiche. Ricordiamo che per il malato respiratorio il movimento è fondamentale in quanto la sedentarietà comporta peggioramento della dispnea.

Non è mancata la musica. Il gruppo musicale, di cui fa parte anche il dott. De Michelis, ha suonato numerosi brani sull’onda dei quali sono stati eseguiti alcuni esercizi per sottolineare l’importanza dell’armonia corpo-mente. Meglio ancora se il movimento viene praticato all’aria aperta dove il green è fondamentale.

Ufficio Stampa AIPO-ITS