- Pubblicazione il 04 Ottobre 2023
L'ufficio regionale per l'Europa dell'OMS lancia la campagna "Tenersi al sicuro da COVID-19, influenza e RSV questo autunno e inverno. Proteggere vite umane. Rafforzare i sistemi sanitari”.
La campagna è volta a sottolineare quanto sia importante che la popolazione più vulnerabile sia aggiornata circa le vaccinazioni anti-COVID-19 e fare la vaccinazione antinfluenzale.
Inoltre è importante che ciascun individuo adotti le misure necessarie a ridurre il rischio di infezione dovuta a virus respiratori.
In particolare, le persone anziane, quelle affette da particolari condizioni patologiche e le donne in stato di gravidanza sono a rischio più alto di contrarre forme più severe di COVID-19, influenza e infezioni respiratorie. Pertanto, rappresentano la fascia di popolazione che maggiormente può trarre vantaggio dalla vaccinazione.
OMS Europa raccomanda che i bambini sotto i 5 anni di età vengano vaccinati contro l’influenza poiché sono a maggior rischio di influenza grave o complicanze.
Che si tratti di COVID-19 o di influenza, i vaccini salvano vite umane. Rimangono il modo migliore per combattere queste malattie, prevenendo malattie gravi o morte. Oltre alla vaccinazione, ci sono altre cose che tutti possiamo fare per normalizzare la protezione e ridurre la trasmissione dei virus respiratori, ricorda ancora una nota dell’OMS Europa. È importante che ogni individuo misuri il proprio rischio in ogni fase e sostenga le misure quando e dove sono più importanti, come parte della propria routine quotidiana.
Queste misure includono: restare a casa in caso di malessere; lavarsi le mani regolarmente; coprire tosse e starnuti con un fazzoletto o con il gomito piegato e poi lavarsi le mani; portare quanta più aria fresca possibile in casa (quando si è all’interno, aprire finestre o porte quando possibile); indossare una maschera in spazi affollati, chiusi o scarsamente ventilati.
OMS Europa suggerisce di continuare a effettuare il monitoraggio, i test, la segnalazione e la sorveglianza integrata dei virus responsabile del COVID-19.
Considerare la somministrazione del vaccino antinfluenzale insieme al vaccino contro il COVID-19, quando possibile.