Usando questo sito si accetta l'utilizzo dei cookie per analisi, contenuti personalizzati e annunci.
Attività sviluppate da AIPO-ITS per l'attuazione del "Piano per l'applicazione e la diffusione della Medicina di Genere" nell'anno 2023

La crescente mole di dati epidemiologici, clinici e sperimentali indicano l’esistenza di differenze rilevanti nell’insorgenza, nella progressione e nelle manifestazioni cliniche delle malattie comuni a uomini e donne, nella risposta e negli eventi avversi associati ai trattamenti terapeutici. In particolare, rispetto agli ultimi due decenni, è emerso chiaramente un aumento di prevalenza, morbilità, mortalità e disabilità della broncopneumopatia cronica ostruttiva (BPCO) tra le donne sia in Europa che in tutti gli altri Paesi, così come il tumore del polmone è diventato in alcuni Paesi del mondo la principale causa di morte per cancro, superando il tumore della mammella (1). La pandemia COVID ha inoltre evidenziato differenze di genere sia nella malattia acuta sia nel Long COVID, così come un maggior distress nel caregiving familiare nel genere femminile (2-4). A differenza del Sesso, termine riferito alle differenze biologiche tra maschi e femmine, il Genere è un costrutto sociale, un complesso fenomeno strutturato durante la vita post-natale. L'attenzione al genere deve essere rivolta anche alla cornice “ambiente e salute”, integrando la dimensione di Genere nella nuova prospettiva dei cambiamenti climatici e impatto sulla salute. Secondo quanto indicato nel “Piano per l’applicazione e la diffusione della Medicina di Genere”, AIPO-ITS nel corrente anno 2023 ha promosso iniziative, con l’obiettivo di aumentare la conoscenza della Medicina di Genere nelle patologie respiratorie croniche e implementare i Percorsi Diagnostico-Terapeutico-Assistenziali, strutturando le seguenti iniziative anche di collaborazione con altre Società Scientifiche:

  • Gruppo di Lavoro traversale AIPO-ITS dedicato alle singole patologie declinate secondo il Genere, i cui referenti sono stati definiti per competenze nei singoli settori, con meeting online periodici

  • Collaborazione con il Gruppo di Lavoro dedicato SIP/IRS e strutturazione di un Gruppo di lavoro intersocietario

  • Rivista “Tabaccologia”: Sessione TABAGISMO E GENERE
    • Tobacco smoking and gender differences: epidemiological aspects - D.L. Amram, V. Zagà, A. Serafini, MS. Cattaruzza

  • Rivista trimestrale “Respiro”: Sessione MEDICINA DI GENERE

Pubblicazione di numerosi articoli, tra cui nel 2023:

  • Empatia: comportamento prosociale e influenza di genere - A. Serafini

  • La BPCO in una prospettiva di genere - A. Serafini

  • Rivista” Pneumorama”: Sessione DISTURBI RESPIRATORI NEL SONNO
    Sindrome delle apnee ostruttive nel sonno e genere - C. Antonaglia

  • nel XXIV CONGRESSO NAZIONALE DELLA PNEUMOLOGIA ITALIANA - XLVII AIPO-ITS, Bari 9-11 giugno 2023 collaborazione con SIP/IRS su:
    sessione “IMPATTO DEL GENERE SULLE MALATTIE RESPIRATORIE CRONICHE: STATO DELL’ARTE”

  • serie di abstract dedicati al “genere” nelle Malattie respiratorie (curatore Carlo Barbetta per il Gruppo di Studio "Educazionale, Prevenzione ed Epidemiologia" AIPO-ITS)

  • simposio satellite sul Genere in collaborazione con SIP/IRS negli eventi organizzati da Consulta pneumologica (insieme di Associazione pazienti pneumologici e Società Scientifiche dedicate al paziente respiratorio) finalizzati alla promozione della Salute respiratoria in un’ottica di ambiente, stili di vita e salute (5), culminanti nella “Giornata Nazionale del Respiro”.

  • partecipazione con abstract al Congresso Nazionale GISeG – Medicina di Genere- Bari, 4-5 ottobre 2023

  • Referente AIPO-ITS biblioteca multimediale https://www.giseg.it/biblioteca-di-genere/: Carlo Barbetta

 
Referenti: Antonella Serafini, Carlo Barbetta

Bibliografia

  1. Colanardi MC, Foschino Barbaro MP, Carpagnano GE. Basi biologiche e fattori di rischio delle differenze di genere nella malattie respiratorie croniche. Rassegna di Patologia dell’Apparato Respiratorio 2017;32:225-35.
  2. Alwani M, Yassin A, Al-Zoubi  RM, et al. Sex-based differences in severity and mortality in COVID-19. Rev Med Virol 2021;31:e2223. 
  3. Bai F, Tomasoni D, Falcinella C, et al. Female gender is associated with long COVID syndrome: a prospective cohort studyClin Microbiol Infect 2022;28:611.e9-611.e16. 
  4. Serafini A, Peralta G, Martucci P, Tagliaferro A, et al. COVID-19 pandemic: brief overview of the consequences on family informal caregiving. COVID 2023;3:381-91. 
  5. Bolte G, Nanninga S, Dandolo L. Sex/gender differences in the association between residential green space and self-rated health-A sex/gender-focused systematic review. Int J Environ Res Public Health 2019;16:4818.