Usando questo sito si accetta l'utilizzo dei cookie per analisi, contenuti personalizzati e annunci.
Sanità, Schillaci: riusciremo a raggiungere il traguardo di una sanità più moderna e a misura di cittadino

In occasione del convegno "Sanità in Liguria: sinergie vincenti per una Regione all'avanguardia nella ricerca e nella digitalizzazione" che si è tenuto a Rapallo il ministro della Salute Orazio Schillaci è intervenuto in video collegamento per parlare dell'introduzione del fascicolo sanitario e, più in generale, di digitalizzazione della sanità.

"L'introduzione del fascicolo sanitario digitale è un argomento molto complesso perché c'è di mezzo tutto un capitolo abbastanza spinoso sulla privacy, ma sono molto fiducioso che a breve con lo sforzo e il contributo di tutti riusciremo a risolvere il problema e andare veramente nella direzione della telemedicina. La digitalizzazione è fondamentale per avere una sanità più moderna e anche più uguale sul territorio nazionale, quindi c'è il nostro impegno" ha dichiarato il ministro.

 "Durante la pandemia abbiamo compreso ancora di più l'importanza della ricerca che ha fatto sviluppare farmaci e vaccini in tempi strettissimi. Quindi investire in ricerca e innovazione è strategico, in un'ottica di un'assistenza sanitaria sempre più personalizzata, migliore e che sia sostenibile per il sistema superando le tante disuguaglianze presenti ancora oggi nel nostro territorio nazionale". 

"La ricerca e la digitalizzazione sono centrali per avere una sanità migliore, una sanità che affronti i problemi del terzo millennio, la ricerca ci ha permesso di compiere passi in avanti straordinari, possiamo oggi curare malattie che un tempo pensavamo fossero inguaribili - ha ricordato Schillaci -. Sono convinto che una visione all'avanguardia della sanità non possa prescindere da quella che viene definita la medicina delle quattro 'P': prevenzione, predittività, medicina personalizzata e partecipazione - ha concluso -. Dobbiamo muoverci verso una medicina che sia sempre più proattiva e non solamente reattiva".

Fonte: Ansa Salute