Usando questo sito si accetta l'utilizzo dei cookie per analisi, contenuti personalizzati e annunci.
Antimicrobico resistenza, a Roma la quinta edizione del Forum dedicato a questo tema. AIPO sarà presente

In occasione della quinta edizione del Forum sull’antimicrobico-resistenza (AMR), che avrà luogo a Roma la mattina di mercoledì 5 aprile, verrà presentato il documento dal titolo “Raccomandazioni per una strategia efficace contro la resistenza antimicrobica. Dalla prevenzione vaccinale allo sviluppo e utilizzo dei nuovi antibiotici”, frutto del lavoro di una task force multidisciplinare, costituita da 19 organizzazioni, a cui ha partecipato anche AIPO-ITS.

L'evento sarà focalizzato sui rischi sanitari connessi al fenomeno dell'antimicrobico-resistenza (AMR) e sulle possibili strategie per contrastarlo, dalla prevenzione vaccinale allo sviluppo e utilizzo dei nuovi antibiotici.

Questa iniziativa nasce da un percorso, avviato da tempo da Farmindustria, che ha visto la costituzione di una Task Force multidisciplinare per mettere a fattor comune le migliori competenze oggi disponibili in Italia sugli aspetti considerati più critici della resistenza agli antibiotici.

L’evento sarà un’occasione per riflettere, insieme alle istituzioni, a studiosi della materia e a rappresentanti della politica, su questa emergenza sanitaria e sul contributo che le aziende farmaceutiche, già impegnate in quest’area, possono ulteriormente offrire per contrastarla.

Alla Task Force hanno partecipato rappresentanti della comunità medica e scientifica, del mondo accademico, delle associazioni civiche e di pazienti, dei farmacisti e dell’industria farmaceutica.

“La task force, composta da professionisti provenienti da mondi anche molto diversi (medici specialisti di diverse branche, microbiologi, farmacisti e cittadinanza attiva), ha permesso di mettere in luce le maggiori criticità che ancora limitano la diffusione capillare dei vaccini nella popolazione” commenta la dott.ssa Paola Faverio, delegato AIPO-ITS al tavolo di lavoro. “Le raccomandazioni proposte riguardano sia interventi tecnici delle associazioni mediche (e.g. condivisione PDTA) e delle istituzioni (e.g. adeguamento delle strutture sanitarie), che aspetti più divulgativi nell’avvicinare i pazienti ai vaccini.”

Il confronto fra gli esperti ha generato un documento strutturato in tre capitoli relativi a tre tematiche:

  • Il ruolo della prevenzione vaccinale come strumento di contrasto alla resistenza antimicrobica
  • Il valore, l’accesso e l’innovazione dei nuovi antibiotici contro le resistenze batteriche
  • L’appropriatezza d’uso degli antibiotici

Le tre tematiche sono state discusse in tre sessioni parallele a cui hanno partecipato vari esperti e ulteriori commenti e informazioni sono stati raccolti grazie ad un questionario inviato a tutti i partecipanti.

Scarica il documento Vai al documento