La fibrosi polmonare progressiva alla luce delle nuove linee guida. Se ne parlerà a Roma il 23 e 24 febbraio

Mettere a fuoco e approfondire i criteri e le strategie descritti nelle Linee Guida, recentemente aggiornate e pubblicate, sulla fibrosi polmonare e sulle forme fibrosanti progressive.  Questi gli obiettivi dell’evento organizzato in sinergia da AIPO-ITS e SIP-IRS che si terrà a Roma il 23 e 24 febbraio prossimi.

Scarica il documento Scarica il programma dell\'evento

Lo scorso aprile 2022 ha infatti visto la pubblicazione delle attuali Linee Guida internazionali sulla diagnosi e la terapia della fibrosi polmonare e delle forme fibrosanti progressive.

In questo documento sono inclusi un aggiornamento sulla fibrosi polmonare idiopatica (IPF) e la definizione del nuovo concetto di fibrosi polmonare progressiva (PPF), cioè pazienti affetti da forme di fibrosi polmonare progressiva, non idiopatiche.

L’evento nella Capitale sarà focalizzato sull’applicazione clinica delle Linee Guida (che saranno anche tradotte in italiano, sotto l’egida delle società scientifiche) in un’ottica di collaborazione multidisciplinare allo scopo di garantire una gestione appropriata a tutti i pazienti affetti da varie forme di Fibrosi Polmonare.

Le linee guida costituiscono un indispensabile punto di riferimento per una gestione aggiornata e corretta dei pazienti affetti da IPF e per la prima volta introducono l’innovativo concetto di PPF” commenta il Prof. Luca Richeldi, Direttore dell’Unità Operativa Complessa di Pneumologia del Policlinico Gemelli di Roma. “Questo nuovo concetto migliorerà la gestione di pazienti con forme non idiopatiche di fibrosi polmonare progressiva e darà anche la possibilità di utilizzare nuove forme di trattamento. Trattandosi di un documento di respiro internazionale, esso dovrà essere calato nelle realtà sanitarie dei singoli Paesi (a partire dagli aspetti linguistici), tenendo conto delle differenze tra i vari sistemi sanitari. In quest’ottica, ben si comprende l’importanza di questo evento, che consentirà di trasferire e adattare i criteri presentati nel documento, calandoli nella realtà sanitaria del nostro Paese” conclude Luca Richeldi.

La traduzione in lingua italiana delle linee guida, recentemente pubblicate, conferma lo sforzo delle Società Scientifiche Pneumologiche volto a fornire un utile strumento alla Comunità Scientifica e Professionale” commenta il Prof. Venerino Poletti, Past President AIPO-ITS. “Queste patologie, la cui incidenza appare in aumento, sono oggi meglio comprese nei meccanismi patogenetici, nelle manifestazioni clinico-radiologiche e patologiche e comunque trattabili con farmaci specifici. Le linee guida rappresentano un documento di riferimento per chi se ne occupa e per i Centri impegnati nella creazione e gestione dei team multidisciplinari.”

Ufficio Stampa AIPO-ITS