Usando questo sito si accetta l'utilizzo dei cookie per analisi, contenuti personalizzati e annunci.
Resistenza antimicrobica. Pubblicate le raccomandazioni per contrastarla

Fornire raccomandazioni su aspetti critici della lotta alla resistenza antimicrobica (AMR). Questo l’obiettivo del documento, appena pubblicato, dal titolo “Raccomandazioni per una strategia efficace contro la resistenza antimicrobica. Dalla prevenzione vaccinale allo sviluppo e utilizzo dei nuovi antibiotici”, frutto del lavoro di una task force multidisciplinare a cui ha partecipato anche AIPO-ITS.

La lotta alla resistenza antimicrobica è infatti uno degli obiettivi del Global Action Plan adottato nel 2015 dall’Organizzazione Mondiale della Sanità. Tanti passi in avanti sono stati fatti ma servono azioni concrete ed efficaci per contrastare questo fenomeno.

Le raccomandazioni proposte vogliono essere uno strumento com­plementare a quelle fornite dai tavoli tecnici e istituzionali già esistenti.

Il documento nasce dalla volontà di Farmindustria di mettere insieme competenze ed esperienze di esperti in materia, andando a costituire una vera e propria task force multidisciplinare, al fine di elaborare un documento focalizzato su problematiche specifiche.

Alla Task Force hanno partecipato rappresentanti della comunità medica e scientifica, del mondo accademico, delle associazioni civiche e di pazienti, dei farmacisti e dell’industria farmaceutica.

“La task force, composta da professionisti provenienti da mondi anche molto diversi (medici specialisti di diverse branche, microbiologi, farmacisti e cittadinanza attiva), ha permesso di mettere in luce le maggiori criticità che ancora limitano la diffusione capillare dei vaccini nella popolazione” commenta la dott.ssa Paola Faverio, delegato AIPO-ITS al tavolo di lavoro. “Le raccomandazioni proposte riguardano sia interventi tecnici delle associazioni mediche (e.g. condivisione PDTA) e delle istituzioni (e.g. adeguamento delle strutture sanitarie), che aspetti più divulgativi nell’avvicinare i pazienti ai vaccini.”

Il confronto fra gli esperti ha generato un documento strutturato in tre capitoli relativi a tre tematiche:

  • Il ruolo della prevenzione vaccinale come strumento di contrasto alla resistenza antimicrobica
  • Il valore, l’accesso e l’innovazione dei nuovi antibiotici contro le resistenze batteriche
  • L’appropriatezza d’uso degli antibiotici

Le tre tematiche sono state discusse in tre sessioni parallele a cui hanno partecipato vari esperti e ulteriori commenti e informazioni sono stati raccolti grazie ad un questionario inviato a tutti i partecipanti.

 

Scarica il documento Vai al documento