Usando questo sito si accetta l'utilizzo dei cookie per analisi, contenuti personalizzati e annunci.
Rassegna di Patologia dell'Apparato Respiratorio - online il numero 1 2022

Nel numero 1 di Rassegna di Patologia dell’Apparato Respiratorio troviamo un articolo a firma di Silvia Tanzi e Mirco Lusuardi dal titolo “Differenze sostanziali tra Pneumologi e Palliativisti nella gestione della dispnea cronica” in cui vengono discussi i risultati di una survey internazionale che ha rivelato differenze sostanziali di approccio alla dispnea tra Pneumologi e Palliativisti. Sono inoltre emerse grandissime differenze nella gestione di questo sintomo se si tratta di pazienti oncologici o pazienti non oncologici.
Vai all’articolo

Segue un articolo a firma di Luca Guidelli e colleghi sull’assistenza respiratoria non invasiva nel paziente con neoplasia polmonare avanzata. L’insufficienza respiratoria acuta (IRA), è la complicanza più frequente nei pazienti con tumore maligno polmonare in fase avanzata. I supporti respiratori non invasivi hanno l’obiettivo di migliorare gli scambi gassosi e ridurre il lavoro dei muscoli respiratori e le possibili complicanze soprattutto di natura infettive a cui sono particolarmente esposti i pazienti oncologici. Scopo di questo lavoro è di riportare il razionale fisiopatologico e i dati presenti in letteratura per l’impiego della assistenza respiratoria non-invasiva nell’insufficienza respiratoria acuta che si presenta come complicanza nel paziente con neoplasia polmonare.
Vai all’articolo

In questo numero della rivista troviamo inoltre un articolo a firma di Serena Bansai e colleghi dal titolo “The second wave of COVID-19 in Italy: a cohort study in a Respiratory Semi-Intensive Care Unit”. L’articolo riporta l’esperienza dei sanitari in forza presso il reparto di Pneumologia dell’ospedale Morgagni di Forlì che è stato sottoposto a un processo di riorganizzazione al fine di contrastare la seconda ondata di Covid-19. A tal fine è stata creata l’unità di terapia semi intensiva respiratoria con 16 posti letto. I firmatari dell’articolo riportano quanto emerso da uno studio monocentrico e retrospettivo sul trattamento di pazienti con insufficienza respiratoria da moderata a severa dovuta all’infezione da COVID-19.
Vai all’articolo

Segue un articolo a firma di Andrea Montagna che riporta i risultati di un’indagine su pazienti con tosse cronica idiopatica e refrattaria in Italia. Lo scopo principale di questa indagine di mercato è stato quello di raccogliere informazioni relative allo scenario della patologia in Italia direttamente dalla voce dei pazienti. I dati sono stati raccolti tramite un questionario online che è stato compilato da 13.058 soggetti dei quali 521 (4%) sono i soggetti con tosse cronica (con tosse da più di 8 settimane) e 411 sono i soggetti risultati eleggibili in base ai criteri di inclusione, che soffrivano quindi di tosse cronica refrattaria e/o idiopatica.
Vai all’articolo

 

 

Ufficio Stampa AIPO-ITS