Usando questo sito si accetta l'utilizzo dei cookie per analisi, contenuti personalizzati e annunci.
Venerdì 15 ottobre il corso di simulazione in terapia intensiva respiratoria in modalità FAD

Il Corso di Simulazione in Terapia Semi Intensiva Respiratoria, venerdì 15 ottobre, all'ospedale Mauriziano di Torino, organizzato dall'Associazione Italiana Pneumologi Ospedalieri (AIPO ), si svolgerà in modalità FAD sincrona ed è rivolto alle figure professionali coinvolte nella gestione del malato critico respiratorio, ovvero pneumologi, intensivisti, cardiologi, chirurghi toracici, medici d'urgenza ed internisti.

Il responsabile scientifico Roberto Prota, direttore della Pneumologia e Unità di Terapia Semi Intensiva Respiratoria, ha focalizzato l'attenzione principalmente sulla necessità molto attuale di implementare le conoscenze e l'attitudine nella gestione di setting dedicati al trattamento dell'insufficienza respiratoria acuta.

La simulazione costituisce una parte fondamentale nella formazione del personale sanitario. L'analisi dei processi cognitivi che portano all'errore nella pratica clinica ha evidenziato che non solo i giovani medici, ma anche i medici più esperti commettono errori; l'importante è il riconoscimento e la correzione dell'errore nella gestione del paziente critico. La pratica della simulazione, quindi, tramite creazione di scenari, interattività, briefing e debriefing può migliorare le conoscenze sulla gestione del paziente sottoposto a ventilazione meccanica (invasiva e non-invasiva) e, tramite un approccio sistematico, non basato sulla singola persona, ma sul lavoro di gruppo, ha lo scopo di migliorare i processi di apprendimento con lo scopo di minimizzare il rischio clinico per il paziente. (ANSA).