Usando questo sito si accetta l'utilizzo dei cookie per analisi, contenuti personalizzati e annunci.
Scomparso Marcello Bosi, il ricordo dei colleghi

E’ scomparso all’età di 64 anni il dott. Marcello Bosi, pneumologo forlivese, autorità a livello internazionale nell’ambito della cura dei Disturbi Respiratori nel Sonno.

A dar voce all’unanime cordoglio dei colleghi è il Prof. Venerino Poletti, Past President AIPO-ITS: “Marcello era un collega prezioso e una persona squisita. L’importanza del suo sapere nel nostro gruppo è sempre stata rilevante ma negli ultimi anni lo è stata ancora di più perchè si era dedicato con passione e competenza anche alla ricerca clinica. E’ stato bello vedere il suo entusiasmo nel raccogliere e analizzare i dati con la consueta precisione e vederli poi pubblicare su riviste importanti. Ci mancherà anche la sua umanità fatta di riservatezza, correttezza ed empatia. Un grave perdita per tutti noi.” 

Dopo la laurea in medicina e chirurgia ottenuta nel 1982 all’Università di Bologna, Bosi consegue a Bologna la specializzazione in tisiologia e malattie dell’apparato respiratorio, per poi ottenere presso l’Università di Genova quella in fisiopatologia e fisiokinesiterapia. Dal 1988 al 2020 ricopre l’incarico di medico pneumologo presso l’Ausl a Forlì, mentre nel 2019 viene nominato direttore della Struttura Semplice Dipartimentale ‘Disturbi respiratori in sonno e insufficienza respiratoria cronica’ all’Ospedale Umberto I di Lugo.

Conclusa l’esperienza lavorativa presso l’Ausl, nel febbraio 2020 diventa responsabile del centro multi-specialistico di Medicina del Sonno a Villa Igea. Esperto pneumologo, era molto orgoglioso della sua specializzazione: tanto che aveva formato a Villa Igea un’equipe multidisciplinare, di cui era coordinatore, dedicata allo studio, alla diagnosi e alla terapia di questo tipo di patologia.

Ufficio Stampa AIPO-ITS