Usando questo sito si accetta l'utilizzo dei cookie per analisi, contenuti personalizzati e annunci.
Cancro al polmone, ERS invia una lettera aperta sull'importanza della diagnosi precoce

AIPO-ITS sostiene e sottoscrive, insieme ad altre 50 organizzazioni europee, la lettera aperta inviata dall’ERS dal titolo: “Diagnosi precoce del cancro ai polmoni in Europa: una pietra miliare essenziale per affrontare il più grande killer del cancro”.

Attraverso questa missiva l’European Respiratory Society vuole sottolineare l’importanza della diagnosi precoce del cancro ai polmoni al fine di raggiungere gli obiettivi previsti dall’Europe’s Beating Cancer Plan, piano europeo contro il cancro. Nel farlo intende presentare delle integrazioni alla bozza di rapporto elaborata dal Beca Committee, la commissione speciale dedicata al Piano contro il cancro.

A causa della frequente diagnosi tardiva, il tumore ai polmoni rappresenta il più temuto killer a livello europeo. Nonostante i progressi scientifici, l’impiego di nuove metodiche di diagnosi e lo sviluppo di nuove ed efficaci terapie, non abbiamo ancora raggiunto, a livello europeo, un buon livello di diagnosi precoci.

Per questi motivi, al fine di raggiungere entro il 2030, un aumento del 20% delle diagnosi precoci di tumore ai polmoni, l’ERS, insieme ad altre 51 organizzazioni europee che hanno sottoscritto la lettera, chiede di inserire nel Piano contro il cancro i seguenti obiettivi:

  • estendere entro il 2022 le raccomandazioni della Commissione Europea sullo screening per il tumore al polmone
  • supportare progetti e programmi che possano fare luce sugli ostacoli che limitano la diagnosi precoce di questo terribile tumore
  • realizzare una campagna di sensibilizzazione volta a migliorare la consapevolezza dell’importanza della diagnosi precoce
  • favorire la collaborazione, in un’ottica di multidisciplinareità, fra centri di eccellenza a livello europeo

Attraverso questa lettera ERS chiede di supportare l’inserimento di queste raccomandazioni nel rapporto che verrà presentato dalla commissione dedicata al Piano contro il cancro al fine di lanciare un forte segnale non solo sull’importanza di diagnosi e prevenzione di questa patologia ma anche al fine di ridurre la diffusione di questo terribile nemico.

Scarica il documento Vai alla lettera

Ufficio Stampa AIPO-ITS