Pazienti, Medici e semplici Cittadini attori il 12 novembre della Manifestazione ciclistica "Pedaliamo insieme a pieni polmoni"

Il 12 Novembre a Firenze Pazienti, Medici e semplici Cittadini saranno attori della Manifestazione ciclistica matoriale, dal titolo PEDALIAMO INSIEME A PIENI POLMONI, capitanata da Achille Abbondanza che con la sua bicicletta elettrica guiderà il gruppo lungo un percorso di circa 20 chilometri lungo le vie di Firenze. Alle ore 12 partiranno dalla Fortezza da Basso cittadini e membri di oltre 20 Associazioni pazienti che sostengono le persone affette da patologie respiratorie. La Manifestazione gode del patrocinio del Comune di Firenze.

Pedaleranno insieme su un circuito cittadino, per sensibilizzare le Istituzioni e l’opinione pubblica sul tema delle malattie respiratorie, patologie in forte crescita nella nostra Società. Malattie quali l’asma, la broncopneumopatia cronica ostruttiva (BPCO), l’insufficienza respiratoria, la fibrosi polmonare idiopatica (IPF), l’enfisema, i disturbi respiratori del sonno (DRS) e il tumore polmonare.

La manifestazione è aperta a tutti e sarà un prezioso momento di condivisione delle esperienze per la cura di queste malattie. La pedalata volta ad accompagnare e sostenere coloro che sono affetti da queste patologie, sarà foriera di un messaggio importante: la condivisione delle esperienze è fondamentale e non siete soli.

“Vogliamo dimostrare che l’IPF non può fermarci e vogliamo farlo pedalando” dichiara Achille, 47 anni, con una diagnosi di IPF dal 2016, che con le sue pedalate ha contribuito promuovere la conoscenza della patologia lungo tutto lo stivale. Una patologia la cui diagnosi arriva in media con un ritardo di circa 2 anni dalla comparsa dei primi sintomi, molto simili a quelli di altre malattie respiratorie. Un tempo troppo lungo che, sommato al ritardo terapeutico, si ripercuote sulla salute del paziente. Per questo la conoscenza è fondamentale.

La manifestazione è aperta a tutti i Cittadini che sono invitati a partecipare e a portare il proprio sostegno.

Il ritrovo è previsto alle ore 11.30 presso la Fortezza da Basso con partenza alle ore 12.00