Usando questo sito si accetta l'utilizzo dei cookie per analisi, contenuti personalizzati e annunci.
Il 25 settembre sarà la giornata mondiale del polmone. AIPO fra i sostenitori dell'iniziativa

L’Associazione Italiana Pneumologi Ospedalieri (AIPO) è fra i sostenitori della giornata Mondiale del Polmone che si terrà il prossimo 25 settembre.

Si tratta di un’iniziativa globale promossa dal Forum delle Società Respiratorie Internazionali (FIRS), un’organizzazione composta da società scientifiche impegnate nel promuovere la conoscenza delle patologie respiratorie e migliorare la qualità di vita dei pazienti che ne sono affetti. 

Un giorno, in tutto il mondo, dedicato alla sensibilizzazione verso l’attenzione e la cura della salute dei nostri polmoni, un’opportunità per tutti noi per promuovere una migliore salute polmonare a livello globale.

Per comprendere l’importanza della Giornata Mondiale del Polmone basta dare uno sguardo ai numeri.

  • 65 milioni di persone soffrono di broncopneumopatia cronica ostruttiva (BPCO) e 3 milioni ne muoiono ogni anno, rendendola la terza causa di morte in tutto il mondo.
  • 10 milioni di persone sviluppano la tubercolosi e 1,6 milioni ne muoiono ogni anno, rendendola la malattia infettiva letale più comune.
  • 1,76 milioni di persone muoiono di cancro ai polmoni ogni anno, rendendolo il cancro più mortale
  • 334 milioni di persone soffrono di asma, rendendola la malattia cronica più comune dell’infanzia. Colpisce il 14 percento dei bambini a livello globale – e in aumento
  • La polmonite uccide milioni di persone ogni anno rendendola una delle principali cause di morte nei giovanissimi e negli anziani
  • Il 91 percento della popolazione mondiale vive in luoghi in cui la qualità dell’aria supera i limiti delle linee guida dell’OMS

AIPO, in qualità di sostenitore dell’evento, partecipa attivamente alla diffusione di messaggi importanti al fine di sensibilizzare l’opinione pubblica sui temi che riguardano le malattie dell’apparato respiratorio favorendo, in tal modo, una diagnosi precoce e una migliore aderenza alla terapia.

Per maggiori informazioni: https://firsnet.org/index.php/news-and-events/news-article/132-world-lung-day

Ufficio Stampa AIPO