Usando questo sito si accetta l'utilizzo dei cookie per analisi, contenuti personalizzati e annunci.
Malattie respiratorie. AIPO promuove la Consulta della Pneumologia, la rete delle Associazioni Pazienti

Si terrà a Milano il 9 Aprile prossimo presso il Centro di Formazione Avanzata e Simulazione (CeFAeS) la prima riunione nazionale della Consulta Pneumologica, promossa da AIPO, che vedrà riunite le principali associazioni pazienti in ambito pneumologico unitamente alle società scientifiche che hanno aderito all’iniziativa.

Le Associazioni di pazienti vivono qualche momento di difficoltà nel trovare un’unità che consenta loro di interfacciarsi in maniera efficace con le istituzioni al fine di portare avanti le istanze volte a tutelare la salute delle persone.

In questo contesto si aggiungono le criticità legate al preciso momento storico che stiamo vivendo caratterizzato da una scarsa disponibilità degli pneumologi dovuta alla riduzione del numero di specialisti. Vi è poi il problema dell’appropriatezza prescrittiva ovvero la necessità di garantire prestazioni sanitarie che siano in linea con quanto definito dalle Linee Guida di riferimento, nei tempi giusti e rivolte al paziente che realmente necessita di quello specifico trattamento.

Vi è inoltre una scarsa consapevolezza del peso epidemiologico delle malattie respiratorie sia a livello istituzionale sia nella popolazione generale. Così come non sono note le problematiche connesse alla gestione della malattie respiratorie croniche così come le potenziali proposte avanzate per un approccio strutturato a tali problematiche.

Per queste ragioni, l’Associazione Italiana Pneumologi Ospedalieri (AIPO) ha deciso di promuovere gli “Stati Generali” della Pneumologia, un coro composto da più voci che sia in grado di richiamare l’attenzione della popolazione generale e dei decisori politici sul tema delle malattie respiratorie.

Ufficio Stampa AIPO