Usando questo sito si accetta l'utilizzo dei cookie per analisi, contenuti personalizzati e annunci.
Al via il tour della Salute 2019. AIPO fra i sostenitori

Parte il 4 Maggio la seconda edizione del Tour della Salute che toccherà 14 piazze dislocate su tutto il territorio italiano. Si tratta di un progetto itinerante volto a sensibilizzare la popolazione generale circa l’importanza di uno stile di vita sano nella prevenzione delle malattie croniche.

Il tour, che si concluderà il 27 ottobre prossimo, è stato presentato nei giorni scorsi al Ministero della Salute. Il progetto coinvolgerà ogni piazza per un intero weekend che sarà così strutturato: la giornata di sabato sarà dedicata agli adulti e quella di domenica rivolta all’intera famiglia.

Per la giornata di sabato sono previsti convegni di carattere divulgativo durante i quali esperti qualificati e figure istituzionali si confronteranno sul tema della prevenzione e l’aderenza alla terapia. Fra questi anche rappresentanti dell’Associazione Italiana Pneumologi Ospedalieri (AIPO), fra i partner dell’evento. In particolare, si parlerà di come prevenire, ma anche di come convivere al meglio con malattie croniche quali diabete, apnee notturne e psoriasi, senza tralasciare malattie cardiovascolari, Bpco e malattie respiratorie. Inoltre gli esperti si soffermeranno sulla necessità di una sana e corretta alimentazione.

La giornata di domenica, rivolta più in generale alle famiglie, sarà incentrata sull'educazione alla salute, analizzando comportamenti, abitudini e stili di vita, per poi introdurre il tema della prevenzione. Particolare attenzione sarà dedicata ad allergie e asma bronchiale, allergie alimentari e celiachia, dermatite atopica, malattie metaboliche e alla necessità di una corretta alimentazione, senza tralasciare il corretto uso del farmaco.

Per la giornata di domenica è anche previsto un concorso “Disegna cos'è per te la salute” frutto della sinergia fra scuole e assessorati all’istruzione. Nel corso di ogni tappa verranno premiati i tre bambini che avranno realizzato i disegni più belli.

“Mi complimento per l’iniziativa itinerante, perché così si possono sensibilizzare tanti cittadini e condurli verso uno stile di vita sano ed equilibrato, e allo stesso tempo accompagnare i pazienti e dar loro il consiglio giusto al momento giusto”. Ha detto il Ministro della Salute, Giulia Grillo, che ha fornito il patrocinio alla presentazione dell’evento. “Come ministro della Salute ho anche il compito e il dovere di fare in modo che il tour raggiunga cittadini di tutte le età, ben vengano dunque le camminate collettive, le visite di controllo gratuite e le iniziative itineranti come questa, perché accompagnare le persone verso un percorso di salute significa anche valorizzare il diritto sancito dalla Costituzione”.

LE TAPPE
Abruzzo: Pescara 4/5 maggio - Porto Turistico, Padiglione fieristico della Camera di Commercio
Veneto: Verona 8/9 giugno - Piazza Bra
Basilicata: Matera 15/16 giugno - Piazza San Francesco D'Assisi
Puglia: Trani 22/23 giugno - Piazza della Repubblica
Emilia Romagna: Bologna 29/30 giugno - Giardini Margherita
Umbria: Perugia 31 agosto/1 settembre - Piazza 4 Novembre
Lombardia: Bergamo 7/8 settembre - Piazza del Sentierone
Piemonte: Torino 14/15 settembre - Piazza San Carlo
Liguria: Genova 21/22 settembre - Porto Antico
Sicilia: Palermo 28/29 settembre - Piazza Verdi
Toscana: Pistoia 5/6 ottobre - Piazza San Francesco D'Assisi
Marche: Ancona 12/13 ottobre - Piazza Pertini
Campania: Napoli 19/20 ottobre - Piazza Trieste e Trento
Lazio: Roma 26/27 ottobre - Municipio 1, Piazza San Cosimato
 

Ufficio Stampa AIPO