Nasce Lung Update la nuova sezione di AIPONET

Aperti al cambiamento e alla crescita. E’ questa la logica che da sempre ha caratterizzato AIPO, una società scientifica foriera di stimoli sempre nuovi e in continua evoluzione.

In quest’ottica la sezione del sito www.aiponet.it, denominata originariamente “I COMMENTI DEGLI ESPERTI AIPO”, lanciata per la prima volta nel 2014, si rinnova e cambia veste.

Il cambiamento riguarda in primis il nome della sezione: d’ora in poi si chiamerà infatti LUNG UPDATE.

A indicare un continuo e importante sforzo della società nell’ottica di favorire processi di aggiornamento, informazione e formazione in ambito pneumologico. La sezione ospiterà infatti i commenti di esperti ai più recenti articoli pubblicati su autorevoli riviste scientifiche indicizzate. L’iniziativa prende le mosse da un’idea di cultura come patrimonio da condividere, parte integrante della vision di AIPO.

Articolata con 10 gruppi di studio AIPO, collegata alle diverse evoluzioni ed interessi della specialità, ogni area commenterà articoli selezionati dalla letteratura nazionale ed internazionale.

La rubrica è suddivisa nelle seguenti sezioni corrispondenti ai Gruppi di Studio: Fisiopatologia Respiratoria e Esercizio Fisico, Disturbi Respiratori nel Sonno, BPCO, Asma e Malattie Allergiche, Oncologia Toracica, Pneumologia Riabilitativa e Assistenza Domiciliare, Terapia Intensiva Respiratoria, Pneumologia Interventistica e Trapianto, Pneumopatie Infiltrative diffuse e Patologia del Circolo Polmonare, Patologie Infettive Respiratorie e Tubercolosi. Con cadenza regolare gli esperti selezioneranno gli articoli più recenti e li commenteranno corredandoli di relativa bibliografia.

La rubrica è un servizio messo a disposizione gratuitamente da AIPO ad accesso libero pertanto aperta a chiunque voglia approfondire temi in ambito pneumologico suggeriti dalla più recente letteratura nazionale ed internazionale.

Una rubrica di facile e rapida lettura e ci auguriamo anche di utilità e di aggiornamento professionale.