- Pubblicazione il 15 Febbraio 2017
Si terrà a Palermo, il 24 e 25 Febbraio prossimi, il Congresso della Sezione Regionale AIPO Sicilia dal titolo “La presa in carico assistenziale dei malati respiratori: una sfida per la Pneumologia”.
“L’organizzazione e programmazione del Congresso prendono le mosse da tre premesse fondamentali” commenta Pietro Pipitone, Vice Presidente della Sezione Regionale dell’Associazione Italiana Pneumologi Ospedalieri (AIPO) della Regione Sicilia.
“Partiamo innanzitutto dal dato epidemiologico” continua Pipitone. “L’incidenza delle malattie respiratorie è in considerevole aumento. Un secondo dato importante è quello rappresentato dalla forte penalizzazione che ha investito l’assistenza ospedaliera. Penalizzazione che non è stata compensata da un rafforzamento della rete assistenziale sul territorio.”
“Vi sono poi due fatti importanti che possono essere interpretati come un rinnovato interesse da parte della politica sanitaria siciliana nei confronti delle malattie respiratorie. Negli ultimi mesi abbiamo infatti assistito a una rimodulazione della rete ospedaliera e alla pubblicazione in Gazzetta Ufficiale della Regione Sicilia del nuovo percorso diagnostico terapeutico assistenziale (PDTA) per la broncopneumopatia cronica ostruttiva (bpco). All’elaborazione di questo documento hanno contribuito in maniera importante, attraverso la partecipazione al tavolo tecnico assessoriale, esponenti dell’AIPO Sicilia”.
Ad aprire il Congresso sarà una sezione congiunta frutto della collaborazione sinergica fra AIPO e l’Associazione Allergologi Immunologi Italiani Ospedalieri e Territoriali (AAIITO) durante la quale si farà il punto sul legame fra allergie e patologie respiratorie.
Saranno tema di dibattito e confronto i disturbi respiratori nel sonno, l’ipertensione polmonare, la fibrosi polmonare, l’insufficienza respiratoria e le malattie respiratorie legate all'ambiente.
“A fare da comune denominatore sarà la collaborazione fra specialisti di branche diverse della medicina e quella con i i medici di continuità assistenziale cioè in particolare i Medici di Medicina Generale” spiega Pietro Pipitone.
“La sanità deve ispirarsi a un modello organizzativo a rete, dove le strutture Ospedaliere e Territoriali possano funzionare ognuna per le proprie competenze in maniera efficiente ed efficace nel dare risposte ai bisogni di salute dei pazienti respiratori” commenta Pietro Pipitone.
A chiudere la prima giornata sarà una tavola rotonda che vedrà Pneumologi Territoriali, Ospedalieri, Universitari e Medici di Medicina Generale confrontarsi sulle problematiche organizzativo-assistenziali per le malattie respiratorie in Sicilia, al fine di condividere proposte da presentare agli amministratori delle Aziende Ospedaliere, ASP, Università e Assessorato Regionale alla Salute.
Durante la seconda giornata si parlerà anche di Pneumologia Interventistica con un intervento di Stefano Gasparini, Presidente AIPO, dal titolo “La Pneumologia Interventistica: storia, attualità e prospettive future”.
Ufficio Stampa AIPO