Usando questo sito si accetta l'utilizzo dei cookie per analisi, contenuti personalizzati e annunci.
Integrare le esperienze regionali per una sanità nazionale. Un impegno della Scuola Quadri AIPO

Si è tenuto a Milano il 27 e 28 Gennaio scorsi il primo corso della Scuola Quadri per i Ruoli Istituzionali promosso dal Dipartimento per i Rapporti Istituzionali e le Politiche Sanitarie in Pneumologia dell’Associazione Italiana Pneumologi Ospedalieri (AIPO).

L’evento, che si è svolto presso la sede operativa della società scientifica, sita a Milano, ha visti riuniti tutti i Presidenti e vice-presidenti delle sezioni regionali AIPO distribuite sul territorio italiano. La due giorni milanese è stata strutturata con una prima giornata focalizzata sulla struttura ed organizzazione di AIPO, i suoi rapporti con l’ambiente esterno e gli strumenti da essa forniti ed una seconda giornata dedicata ai rapporti istituzionali e a temi di primaria importanza per la specialità come l’HTA e la costruzione dei PDTA regionali, che poi determinano anche il posizionamento della Pneumologia.

“La scelta della location per questo incontro non è certo casuale” esordisce Stefano Gasparini, Presidente AIPO, che ha aperto i lavori. “E’ importante che i Rappresentanti Regionali di una società scientifica abbiano consapevolezza della sede operativa dalla cui attività dipendono lo sviluppo e l’evoluzione delle progettualità che nascono in seno alla società stessa”.

“La segreteria organizzativa della società, AIPO Ricerche, rappresenta una preziosa risorsa in grado fornire validi strumenti di supporto allo svolgimento delle attività e dei progetti della società scientifica. Inoltre, poiché il Presidente Regionale ha il compito di rapportarsi con le Istituzioni Locali, è fondamentale che si muova in linea con quelli che sono gli orientamenti della società in tema di politiche sanitarie” conclude Stefano Gasparini nella sua introduzione al corso.

“Il radicamento regionale è da sempre una peculiarità di AIPO” commenta Fausto De Michele, Past President AIPO e Responsabile del Dipartimento per i Rapporti Istituzionali e le Politiche Sanitarie in Pneumologia della società “Per svolgere al meglio il ruolo di Presidente Regionale è importante mantenere un costante e diretto rapporto con la sede centrale in seno alla quale è possibile reperire tutti gli strumenti per un’adeguata relazione con le Istituzioni”.

“Due sono gli obiettivi principali di questa due giorni milanese” spiega Fausto De Michele “uno è far conoscere ai Presidenti Regionali la struttura e gli strumenti di AIPO. Il secondo è iniziare un percorso formativo dedicato al tema delle politiche sanitarie” continua Fausto De Michele.

“Il primo movens della Segreteria organizzativa di AIPO, ovvero AIPO Ricerche, è il socio” spiega Carlo Zerbino, Direttore Generale AIPO. “La nostra mission è quella di realizzare e ottimizzare i progetti voluti e proposti dal socio. L’aspetto che maggiormente ci caratterizza è la qualità dell’attività erogata nel rispetto di quelli che sono i limiti dettati dalla sostenibilità economica.”

“Il primo corso della Scuola Quadri per Ruoli Istituzionali, voluto e promosso da AIPO, rappresenta la prima tappa di un percorso che non vuole solo essere formativo ma anche funzionale a un processo di coesione e integrazione delle varie parti che compongono la società” continua Fausto De Michele. “La due giorni milanese rappresenta il primo tassello di un mosaico molto più grande” conclude Fausto De Michele.

Ufficio Stampa AIPO