Usando questo sito si accetta l'utilizzo dei cookie per analisi, contenuti personalizzati e annunci.
ERS 2016: presentata la Scuola di Formazione Permanente sull'Asma

 

Presentata in occasione dell'European Respiratory Congress dell' ERS che si è tenuto a Londra dal 3 al 7 Settembre la Scuola di Formazione Permanente sull'Asma.

Si tratta di un'iniziativa dell'Associazione Italiana Pneumologi Ospedalieri (AIPO) che favorirà il consolidamento delle conoscenze in questo ambito e l'affermarsi di una visione integrata delle patologie delle alte e basse vie aeree, ove rinite e asma bronchiale non vanno intese come malattie d’organo ma come malattia unitaria (United Airways) che coinvolge l’intero apparato respiratorio.

La Faculty della scuola è di assoluto prestigio Internazionale e Nazionale a conferma dell'elevato valore scientifico di quanto verrà presentato e discusso in merito alle più recenti conoscenze e scoperte in materia. 

In Italia sono stati individuati due centri di eccellenza la cui attività consentirà di trasferire le nuove evidenze scientifiche, alle quali fare riferimento nell'ambito della pratica clinica corrente, focalizzando l'attenzione dei discenti sulle ripercussioni gestionali che ne derivano.  L'obiettivo è quello di avviare anche in Italia una organizzazione moderna di strutture assistenziali dedicate ai pazienti asmatici nell'ambito della quale l'attuale gestione della patologia, articolata per specialità organo-specifiche, venga sostituita con una visione integrata della patologia asmatica.

La Scuola di Formazione permanente sull’Asma propone due livelli di attività in funzione degli impegni, delle conoscenze e dei fabbisogni formativi dei partecipanti.

L’Asma è caratterizzata da un'ostruzione delle vie aeree, a cui sono associati sintomi tipici, quali tosse con o senza espettorato, dispnea, senso di costrizione del torace e wheezing. Altre caratteristiche salienti sono uno stato di iperresponsività bronchiale e un’infiammazione cronica delle vie aeree. Per ognuno di questi elementi – ostruzione, iperresponsività e infiammazione – è ora possibile individuare vari fenotipi asmatici.

Lo specialista, sia Pneumologo sia Allergologo, coinvolto nei processi diagnostici e terapeutici di pazienti con asma, è sempre più spesso chiamato a intervenire sulle numerose comorbidità associate all’asma, spesso presenti nello stesso paziente e in grado di influenzare decorso e severità della malattia respiratoria.

Ufficio Stampa AIPO