Usando questo sito si accetta l'utilizzo dei cookie per analisi, contenuti personalizzati e annunci.
Pubblicate le Raccomandazioni Italiane sulla Pneumologia Riabilitativa

AIPO, grazie al lavoro sinergico del Gruppo di Studio “Pneumologia Riabilitativa e Assistenza Domiciliare” e dell’Associazione Riabilitatori dell’Insufficienza Respiratoria (ARIR), ha elaborato un documento che raccoglie alcune raccomandazioni sulla Pneumologia Riabilitativa (PR) quale aggiornamento di un precedente documento pubblicato nel 2007. Il manoscritto è stato prodotto con il duplice obiettivo di rivedere criticamente il documento ATS/ERS pubblicato nel 2013 dalle due Società Scientifiche e di fornire agli Pneumologi italiani alcune raccomandazioni di carattere clinico-pratico.

Il documento riporta l’ampia letteratura a sostegno delle evidenze di efficacia della Pneumologia Riabilitativa (PR) nel migliorare i sintomi, la tolleranza all’esercizio fisico e la qualità di vita, ma anche nel ridurre le riacutizzazioni e le ospedalizzazioni. Il miglioramento delle conoscenze sulla fisiopatologia delle malattie respiratorie croniche ha contribuito ad estendere l’applicazione della Pneumologia Riabilitativa anche a patologie diverse dalla Broncopneumopatia cronica ostruttiva (BPCO). Il documento evidenzia alcuni punti fondamentali per comprendere se è possibile praticare la PR. Ampio spazio viene riservato alle modalità di allenamento all’esercizio fisico, che rappresenta una pietra miliare nei programmi riabilitativi.

Il documento ha ricevuto l’endorsement da parte delle due Società Scientifiche a conferma del suo valore scientifico quale pubblicazione di riferimento sia per professionisti che già praticano la Pneumologia Riabilitativa, sia per coloro che desiderano accostarsi per la prima volta a questa branca della Pneumologia.

Vai al documento

Ufficio Stampa AIPO