Usando questo sito si accetta l'utilizzo dei cookie per analisi, contenuti personalizzati e annunci.
Rassegna di Patologia dell'Apparato Respiratorio - online il numero 6/2015

In questo numero di Rassegna troviamo in apertura, a firma di Giovanni Ferrara, la Presentazione di una nuova Serie monotematica dal titolo Approccio personalizzato in Medicina Respiratoria. La medicina personalizzata rappresenta una modalità di cura del paziente volta a garantire percorsi diagnostico-terapeutici che siano disegnati in maniera sartoriale sulle esigenze del singolo paziente. Questo approccio pone alcuni quesiti di non facile risposta relativamente alla metodologia e all’efficacia degli interventi. Nella serie, inaugurata in questo numero, verranno esplorati gli albori della medicina personalizzata in Pneumologia, con la speranza che anche questa branca della Medicina possa trovare nuovi strumenti e rimedi per molte malattie respiratorie ancora non curabili.

Nel primo lavoro della Serie, che affronta la tematica della medicina personalizzata nella fibrosi polmonare idiopatica (IPF), Stefania Cerri e Fabrizio Luppi riassumono le evidenze scientifiche degli ultimi dieci anni, relative alla diffusione e all'utilizzo della proteomica e della genomica e al conseguente miglioramento delle conoscenze sulla patogenesi della malattia e all'individuazione di vari target terapeutici e di diversi biomarcatori. Nel trattamento dell’IPF avranno un ruolo determinante l'identificazione e la validazione di biomarcatori molecolari in grado di facilitare percorsi di diagnosi e di prognosi, nonché favorire lo sviluppo di nuovi farmaci.

Per la rubrica Commentarii Bruno del Prato, Responsabile del Gruppo di Studio “Patologie Infettive Respiratorie e Tubercolosi” di AIPO, tratta la tematica delle vaccinazioni antipneumococcica e antinfluenzale e dell’opportunità di ricorrere a tali vaccini. L’Autore descrive quanto riportato sul tema dai principali studi clinici e documenti nazionali ed internazionali e riporta i dati nazionali di accesso ai vaccini delle ultime annate, anche sotto l'azione negativa dei movimenti antivaccinali. Bruno Del Prato sottolinea come l’effetto collaterale più preoccupante di un calo della copertura vaccinale antinfluenzale e contro lo pneumococco sia un aumento della mortalità da influenza, da polmonite e dalle loro complicanze. Chiude il contributo una nota dell’Autore sul recente schema di intesa tra Governo, Regioni e Provincie autonome di Trento e Bolzano sul documento relativo al “Piano nazionale della prevenzione vaccinale 2016-2018”.

Nella sezione Articoli originali Luca Novelli e coll. presentano i risultati di un lavoro condotto su 31 pazienti affetti da broncopneumopatia cronica ostruttiva (BPCO) di diversa gravità per esaminare la relazione fra presenza di flusso-limitazione (FL), gravità di broncoostruzione, intrappolamento aereo e iperinsufflazione statica. I risultati della ricerca hanno dimostrato che l’insorgenza del fenomeno della FL non può essere prevista sulla base degli altri parametri esaminati e che, nell’indagine funzionale respiratoria nei pazienti con BPCO, è necessario accertarne la presenza.

Ufficio Stampa AIPO