Siglato Protocollo d'Intesa fra AIPO e FederASMA e ALLERGIE Onlus

Promuovere iniziative volte a sostenere il paziente nella gestione e nel controllo dell’asma e delle allergie al fine di migliorarne la qualità di vita. Questi gli obiettivi del Protocollo d’Intesa siglato fra l’Associazione Italiana Pneumologi Ospedalieri (AIPO) e Federasma e Allergie Onlus, la Federazione che riunisce tutte le associazioni italiane che sostengono la lotta all’asma e alle allergie.

Le due parti si impegnano all’avvio di iniziative di carattere educazionale volte a promuovere una corretta informazione nella popolazione generale sulle patologie respiratorie, la loro prevenzione e terapia.
L’accordo stabilisce inoltre che le due parti propongano progettualità da realizzare congiuntamente o in maniera indipendente.

I firmatari dell’accordo intendono inoltre richiamare l’attenzione dei decisori politici, attraverso un assiduo dialogo con le istituzioni, sui temi della prevenzione, educazione, della promozione della salute e della continuità assistenziale in un’ottica di tutela della salute del cittadino.

Attraverso la valorizzazione delle singole competenze, AIPO e FederASMA e ALLERGIE Onlus, si impegnano a favorire l’accesso alle terapie più appropriate e innovative e a garantire alla popolazione generale l’informazione scientifica più completa e aggiornata.

Le attività sviluppate, nell’ambito del presente accordo, avranno come fine ultimo il miglioramento della qualità di vita dei pazienti da perseguire attraverso un’aumentata conoscenza e consapevolezza della patologia.