- Pubblicazione il 15 Giugno 2015
Si è svolta l’11 Giugno scorso la manifestazione organizzata dall’Associazione Italiana Pneumologi Ospedalieri (AIPO), per celebrare i trent’anni trascorsi dalla data in cui l’associazione è stata ufficialmente registrata.
La manifestazione si è tenuta a Roma, nel magnifico scenario offerto da Palazzo Colonna, luogo simbolo della volontà riconciliante e collaborativa che caratterizzò personaggi storici illustri che vi abitarono.
L’evento, animato da spirito di collaborazione e di unità, ha visto la partecipazione di rappresentati del Ministero della Salute e dell’Istituto Superiore di Sanità che, con la loro presenza, hanno confermato l’importanza delle relazioni fra società scientifiche e istituzioni nel perseguire un obiettivo comune: la salute dei cittadini.
I promotori dell’iniziativa hanno esteso l’invito a partecipare a tutti coloro i quali, indipendentemente dalle sigle di appartenenza e dalle possibili affiliazioni, intendono affrontare il difficile percorso necessario per dare impulso e vigore nuovi alla specialità.
A dominare la giornata è stata la volontà di superare inutili individualismi al fine di stabilire nuove interazioni sinergiche ripartendo dall’entusiasmo e dallo spirito collaborativo che hanno animato i fondatori dell’associazione.
Fra i numerosi interventi, tutti di elevato valore scientifico e culturale, quello di Fausto De Michele, Presidente AIPO che ha illustrato l’evoluzione della pneumologia e dell’associazione italiana pneumologi ospedalieri ribadendo quelle che sono le attività strategiche sviluppate da AIPO al fine di rispondere al bisogno di salute dei cittadini affetti da malattie respiratorie: formazione, informazione, ricerca e attività istituzionali.
Ufficio Stampa AIPO