Usando questo sito si accetta l'utilizzo dei cookie per analisi, contenuti personalizzati e annunci.

Presentazione

In questo numero
In this issue
Mirco Lusuardi
…di Rassegna si inaugurano due nuove serie, in conformità alla prevalente “mission” educazionale della nostra rivista. 
Scarica il documento Scarica documento pdf

Medicina di genere in Pneumologia
Gender medicine in Pulmonology
Stefania Cerri
Per scaricare questo documento effettuare il login

Macrolidi a lungo termine
Long-term macrolides
Bruno del Prato
Per scaricare questo documento effettuare il login

Articoli originali

L’impatto clinico e organizzativo delle malattie respiratorie croniche: quale futuro per la Pneumologia?
Impact of chronic respiratory diseases: what is the future of Pulmonology?
Claudio Micheletto, Alessandro Roggeri, Daniela Paola Roggeri, Fausto De Michele
Abstract. In considerazione della rilevanza clinica, epidemiologica e di impatto economico di asma e BPCO, e del fatto che i ricoveri per riacutizzazioni  costituiscono il maggior driver di consumi di risorse sanitarie e costi, il presente lavoro si propone di analizzare a livello nazionale il trend dei ricoveri associati alle patologie respiratorie croniche in funzione delle recenti politiche sanitarie che hanno portato a una sostanziale riduzione dei posti letto nei reparti di Pneumologia. La valutazione del trend dei ricoveri per asma e BPCO e dei ricoveri per riacutizzazioni è stata effettuata attraverso l’analisi delle schede di dimissione ospedaliere e del numero di posti letto disponibili nei reparti di Pneumologia italiani.
Per scaricare questo documento effettuare il login


Serie "Malattie respiratorie occupazionali" a cura di Stefania Cerri

Le pneumopatie infiltrative diffuse di origine professionale - seconda parte
Occupational diffuse parenchimal lung diseases - second part

Elisabetta Cocconcelli, Paolo Spagnolo
Abstract. Le pneumopatie infiltrative diffuse raccolgono un gruppo eterogeneo di malattie accomunate da caratteristiche cliniche, radiologiche e istopatologiche in parte sovrapponibili. Tra le interstiziopatie polmonari a eziologia nota ritroviamo le forme a origine professionale. La polmonite da ipersensibilità costituisce una sindrome complessa che insorge con un meccanismo immuno-mediato, ma con manifestazioni cliniche variabili in base al tipo di agente causale, alla durata di esposizione e alla suscettibilità individuale. Le pneumoconiosi sono invece patologie polmonari che si sviluppano in seguito all’inalazione di polveri minerali, e le forme più rappresentative sono costituite dalla silicosi e dall’asbestosi. Date le innumerevoli forme di malattie occupazionali che si possono riscontrare, le immagini radiologiche e la valutazione istologica rappresentano punti chiave a fini diagnostici. L’allontanamento dall’agente causale rappresenta invece il cardine prioritario del trattamento, cui si possono associare trattamenti farmacologici più o meno specifici come gli steroidi.
Per scaricare questo documento effettuare il login


Serie "Cure palliative precoci non oncologiche" a cura di Cristina Cinti

La comunicazione delle cattive notizie
Breaking bad news

Luigi Portalone, Margherita Neri, Silvia Portalone
Abstract. La comunicazione ormai è entrata a far parte del bagaglio necessario del medico, soprattutto nel completare il delicato rapporto medico/paziente. Le abilità comunicative trovano il loro massimo impiego nella comunicazione delle cattive notizie. Imparare queste abilità è possibile e non deve essere lasciato all’improvvisazione. Il difficile equilibrio del paziente e la sua aderenza alla terapia, l’accettazione e la collaborazione della famiglia dipendono da come il medico riesce a mettersi in relazione con il mondo del malato.
Per scaricare questo documento effettuare il login


Serie "Medicina di genere in Pneumologia" a cura di Stefania Cerri

Basi biologiche e fattori di rischio delle differenze di genere nelle malattie respiratorie croniche
Biological bases and risk factors of gender differences in chronic respiratory diseases
Maria Cristina Colanardi, Maria Pia Foschino Barbaro, Giovanna Elisiana Carpagnano
Abstract.
Le patologie respiratorie costituiscono uno degli ambiti di studio più interessanti della medicina di genere e nel corso degli anni, molte malattie che prima rappresentavano un “primato maschile” stanno diffondendosi e guadagnando sempre maggiore interesse tra le donne; si pensi ad esempio alla BPCO (Broncopneumopatia Cronica Ostruttiva) o anche alle neoplasie polmonari. Qui di seguito verranno presentati esempi di malattie respiratorie, con riferimento a basi biologiche, presentazione clinica e possibilità terapeutiche e di come queste differiscano rispetto al genere maschile.
Per scaricare questo documento effettuare il login


Serie "Macrolidi a lungo termine" a cura di Bruno del Prato

Macrolidi: tra effetto immunomodulatore e antibatterico
Macrolides: immunomodulatory and antibacterial effects

Bruno del Prato
Abstract. I macrolidi, quali l’eritromicina, l’azitromicina e la claritromicina, sono antibiotici usati in tutto il mondo per trattare le infezioni respiratorie, come le polmoniti acquisite in comunità (Community-Acquired Pneumonia, CAP). Oltre a questa nota attività antibatterica, una delle “nuove” funzioni dei macrolidi è l’attività immunomodulatrice che agisce sui processi infiammatori a opera dei neutrofili riducendo la produzione di citochine da parte delle cellule epiteliali delle vie aeree e dei macrofagi alveolari. Questa attività di blocco dei meccanismi di infiammazione, senza alterare la risposta immune contro le infezioni, si associa anche a effetti “non antibatterici” sia nell’ambiente sede del processo infiammatorio sia direttamente contro i batteri. La riduzione della ipersecrezione mucosa, la riduzione della virulenza di alcuni ceppi batterici, l’inibizione della formazione del biofilm e dei meccanismi di comunicazione tra cellule batteriche (quorum sensing) sono i più importanti effetti di questi farmaci e permettono di aprire nuove prospettive nel trattamento di alcune malattie polmonari croniche come la BPCO, l’asma bronchiale, le bronchiectasie e le pneumopatie infiltrative diffuse.
Per scaricare questo documento effettuare il login


Pneumo-boxe a cura di Donato Lacedonia e Rocco Trisolini

Trattamento della sleep apnea di grado lieve - PRO 
Treatment of mild sleep apnoea - PRO

Carlo Roberto Sacco
Per scaricare questo documento effettuare il login

Trattamento della sleep apnea di grado lieve - CON 
Treatment of mild sleep apnoea - CON
Fabrizio Dal Farra
Per scaricare questo documento effettuare il login


Immagini in Pneumologia Interventistica

Metastasi pleuriche da carcinoma ovarico
Ovarian cancer pleural metastasis
Pier Aldo Canessa, Vanna Balestracci, Donatella Intersimone, Valentina Pinelli, Massimiliano Sivori, Franco Fedeli, Antonella Vigani
Per scaricare questo documento effettuare il login


Medical Humanities e Pneumologia

Michel Foucault: un’indagine su medicina e potere - quarta parte
Michel Foucault: a survey of medicine and power - fourth part
Federico E. Perozziello
Abstract. Le opere del filosofo francese Michel Foucault (1926-1984) costituiscono uno dei momenti più interessanti, acuti e complessi della ricerca filosofica del XX secolo. Il suo lavoro sul costituirsi della malattia come oggetto di indagine e contemporaneamente di repressione e di controllo sul corpo rimane un contributo insostituibile per chiunque voglia cercare di comprendere le interazioni e le influenze storiche e sociali che sono alla base di ogni interpretazione della condizione di salute e di quella di malattia nelle diverse epoche. Una possibilità affascinante per chi non voglia limitarsi alla sola conoscenza biologica di questi fenomeni.
Per scaricare questo documento effettuare il login


Radiology: Tips & Tricks

Apical CAP sign
Giorgia Dalpiaz
 
Per scaricare questo documento effettuare il login