Usando questo sito si accetta l'utilizzo dei cookie per analisi, contenuti personalizzati e annunci.

I test del cammino sono comunemente utilizzati per valutare la capacità di esercizio, valutare la prognosi e valutare la risposta al trattamento delle malattie respiratorie croniche. Negli ultimi anni, vi è stata una ricchezza di nuova letteratura pertinente alla condotta del 6 minuti test del cammino (6MWT), e una base crescente di evidenza che descrive gli shuttle test incrementali e di resistenza (ISWT e ESWT, rispettivamente). Per questo, proponiamo la lettura di due articoli prodotti da comitati congiunti ERS/ATS: il primo è una review sulla letteratura esistente. Il secondo, invece, è basato su raccomandazioni di come eseguire i test del cammino, che riprende in parte altri documenti pubblicati su diverse riviste pneumologiche (Blue Journal in primis).
La revisione sistematica del gruppo capeggiato dalla Sally Singh ha esaminato le proprietà di misurazione del test del cammino di 6 minuti (6MWT), lo shuttle walk test incrementale (ISWT) e lo shuttle walk test di resistenza a (ESWT) negli adulti con malattie respiratorie croniche. Sono stati inclusi gli studi che riportano la valutazione o l’uso del 6MWT, ISWT o ESWT. Sono stati analizzati gli studi pubblicati nelle banche dati elettroniche tra il gennaio 2000 e il settembre 2013. Dalla revisione di questi studi risulta che il walking test dei 6 minuti (6MWD) è una misura affidabile (coefficiente di correlazione intra-classe tra 0,82 e 0,99 in sette studi). Vi è un effetto di apprendimento nella maggiore distanza percorsa nella seconda prova (miglioramento medio di 26 m in 13 studi). L’affidabilità è stata simile per ISWT e ESWT, con un effetto di apprendimento evidente anche per ISWT (miglioramento medio di 20 m in sei studi). Il 6MWD correla più fortemente con la capacità di picco di lavoro (r=0.59-0.93) e l'attività fisica (r=0.40-0.85) rispetto alla funzione respiratoria (r=0.10-0.59). Fattori metodologici che influenzano 6MWD includono lunghezza del tracciato, incoraggiamento, ossigeno supplementare e ausili per la deambulazione. L’ossigeno supplementare influenza anche le prestazioni di ISWT e ESWT. La responsività al trattamento era da moderata ad alta per tutte le prove, con una maggiore responsività agli interventi che includevano l’esercizio fisico. I risultati di questa revisione dimostrano che 6MWT, ISWT e ESWT sono importanti test per la valutazione funzionale della capacità di esercizio in adulti con malattie respiratorie croniche.
 
Lo scopo del documento prodotto dalla commissione ERS/ATS è quello di descrivere le procedure operative standard per il 6MWT, ISWT e ESWT, che può essere costantemente impiegato da clinici e ricercatori.
La norma tecnica è stata sviluppata da un gruppo multidisciplinare e internazionale di medici e ricercatori con esperienza nell’applicazione di test sul campo a piedi. Le procedure sono sostenute da una concomitante revisione sistematica (vedi lavoro precedente) della letteratura rilevante per le proprietà di misurazione e le prove condotte negli adulti con malattie respiratorie croniche.
I dati attuali confermano che 6MWT, ISWT e ESWT sono validi, affidabili e reattivi a cambiare con alcuni interventi. Tuttavia, i risultati sono sensibili a piccoli cambiamenti nella metodologia. È importante siano effettuate almeno 2 prove sia per il 6MWT e che per l’ISWT.
Questi standard tecnici riflettono le evidenze attuali per quanto riguarda le procedure che dovrebbero essere utilizzate per ottenere risultati affidabili nei test del cammino sul campo.
Questi due recenti articoli, a parer mio, tolgono tutti i dubbi sull’efficacia e l’utilità dei test da campo sia nell’ambito riabilitativo che in quello prognostico nelle malattie respiratorie croniche.

Bibliografia di riferimento
 
•    ATS Committee on Proficiency Standards for Clinical Pulmonary Function Laboratories. ATS statement: guidelinesfor the six-minute walk test. Am J Respir Crit Care Med 2002;166:111–7.
•    Spencer LM, Alison JA, McKeough ZJ. Six-minute walk test as an outcome measure: are two six-minute walk testsnecessary immediately after pulmonary rehabilitation and at three-month follow-up?Am J Phys Med Rehabil 2008;87:224–8.
•    Chandra D, Kulkarni HS, Sciurba F. Learning from the learning effect in the six-minute-walk test. Am J Respir Crit Care Med 2012;185:684.
•    Redelmeier DA, Bayoumi AM, Goldstein RS, et al. Interpreting small differences in functional status: the six minute walk test in chronic lung disease patients. Am J Respir Crit Care Med 1997;155:1278–82.
•    Holland AE, Hill CJ, Rasekaba T, et al. Updating the minimal important difference for six-minute walk distance in patients with chronic obstructive pulmonary disease. Arch Phys Med Rehabil 2010;91:221–5.
•    Revill SM, Morgan MD, Singh SJ, et al. The endurance shuttle walk: a new field test for the assessment of endurance capacity in chronic obstructive pulmonary disease. Thorax 1999;54:213–22.
•    Singh SJ, Morgan MD, Hardman AE, et al. Comparison of oxygen uptake during a conventional treadmill test and the shuttle walking test in chronic airflow limitation. Eur Respir J 1994;7:2016–20.