Usando questo sito si accetta l'utilizzo dei cookie per analisi, contenuti personalizzati e annunci.

Nel 2012 sono stati diagnosticati oltre 14 milioni di nuovi casi di tumore nel mondo, la maggior parte relativi al polmone (13%), mammella (12%) e colon-retto (10%). La chirurgia da sola o associata alla chemioterapia ed alla radioterapia offre la sola possibilità curativa nei confronti della maggior parte dei tumori. Le complicanze post-chirurgia oncologica aggiungono un grosso stress al paziente insieme ad un prolungamento della degenza post-operatoria e una riduzione della qualità della vita in questi pazienti.
Una recente revisione sistematica della letteratura di Steffens e colleghi pubblicata su Br J Sports Med  ha valutato l’efficacia di esercizi pre-operatori in pazienti sottoposti a chirurgia oncologica sulle complicanze post-operatorie, sulla lunghezza della degenza ospedaliera e sulla qualità di vita. Sono stati inclusi nella revisione sistematica 17 articoli con dati di 13 trial controllati con un totale di 806 partecipanti. I trial includevano l’efficacia di esercizi pre-operatori su 6 diversi tipi di tumore: colon, esofago, polmone, bocca e prostata. Il numero di pazienti inclusi per ciascun trial variava da 15 a 151 partecipanti con età media di 63,3 anni. La durata degli esercizi varia da 1 a 4 settimane con una media di 2 settimane.
Il principale risultato della revisione era che nel tumore polmonare la riabilitazione pre-operatoria riduceva le complicazioni post-operatorie del 48% e la lunghezza della degenza post-operatoria di quasi 3 giorni. La maggior parte degli esercizi pre-operatori in questi pazienti includeva esercizi aerobici e training dei muscoli respiratori che venivano effettuati per 1-2 settimane prima dell’intervento chirurgico. La qualità scientifica dei trial presi in considerazione era di qualità moderata.
Questa revisione sistematica confermava i dati di altre meta-analisi (1, 2) condotte in un numero più ridotto di studi che evidenziavano una riduzione delle complicanze al 45 al 67% ed una riduzione della degenza da 4-5 giorni. Nel caso di altri tumori il numero di trial era molto limitato. Nel tumore del colon è disponibile solo 1 trial, nel caso del tumore del colon con metastasi epatiche solo 2 trial così come nel tumore dell’esofago. In tutti questi trial non sono stati evidenziati risultati significativi per l’assenza di un numero adeguato di pazienti e per la bassa qualità delle evidenze.


Bibliografia

  1. Piraux E, Caty G, Reychler G. Effects of preoperative combined aerobic and resistance exercise training in cancer patients undergoing tumour resection surgery: A systematic review of randomised trials. Surg Oncol 2018;27:584-94.
  2. Sebio Garcia R, Yáñez Brage MI, Giménez Moolhuyzen E, et al. Functional and postoperative outcomes after preoperative exercise training in patients with lung cancer: a systematic review and meta-analysis. Interact Cardiovasc Thorac Surg 2016;23:486-97.