Usando questo sito si accetta l'utilizzo dei cookie per analisi, contenuti personalizzati e annunci.

Per questo appuntamento ho deciso di commentare brevemente un articolo uscito sullo Acta Cirurgica Brasileira nel Dicembre 2014 (1). Il lavoro non è originalissimo ma pone attenzione su un problema ben diffuso in tutte le realtà dei nostri nosocomi. Gli autori si chiedono se vi siano delle alterazioni a carico della funzione respiratoria e della tolleranza all’esercizio nei pazienti sottoposti a laparoscopia per colecistectomia. Il quesito non è banale perché la sola laparoscopia implica comunque una momentanea riduzione della capacità di mobilizzazione del diaframma oltre che dei muscoli accessori respiratori. Gli autori dimostrano che vi è una riduzione significativa dei volumi polmonari e della capacità di esercizio fisico nel primo periodo postoperatorio mentre entrambi i parametri tendono a tornare normali a distanza di 30 gg.
Ritengo che questo articolo sia utile per ricordarci che anche negli interventi operatori inerenti l’addome superiore è importante valutare bene la funzione respiratoria per evitare di incorrere in episodi di insufficienza respiratoria acuta postoperatoria. 

Bibliografia

1.    Khenaifes TEG, de Lima JF, de Camargo Pereira RS, Cataneo DC. Cardiorespiratory evaluation in pre and post operative moments of laparoscopic cholecystectomy. Acta Cir Bras 2014;29:394-9.