Rivista: European Respiratory Monograph
Rif. biblio.: Anno 2002
I disturbi respiratori durante il sonno costituiscono quasi un paradosso in medicina. Da un lato, infatti, questi disturbi sono stati riconosciuti solo negli ultimi decenni e sono ancora considerati da molti medici, soprattutto quelli di altre specialità, come un argomento molto settoriale, "di nicchia". Dall'altro lato, però, è ormai riconosciuto che i disturbi respiratori durante il sonno, soprattutto la sindrome delle apnee del sonno, sono molto frequenti.
Effettivamente gli attuali dati epidemiologici indicano che l'apnea durante il sonno è seconda solo all'asma nelle tabelle di prevalenza delle patologie respiratorie croniche. Inoltre, i disturbi respiratori, quali la broncopneumopatia cronica ostruttiva, inducono, durante il sonno, delle anomalie dello scambio dei gas di entità molto maggiore di quelle che si verificano durante esercizio o durante altre forme di stress fisiologico.
Lo scopo di questa Monografia è quello di fornire un'ampia panoramica di tutti gli aspetti dei disturbi respiratori durante il sonno ed ogni capitolo è stato scritto da un esperto riconosciuto nel settore.