Rivista: European Respiratory Monograph
Rif. biblio.: Anno 1997
S.G. Spiro edizione italiana a cura di G.V. Scagliotti
Il volume offre un’ampia e aggiornata panoramica sul carcinoma polmonare. La monografia ha lo scopo di fornire ai medici in formazione una revisione generale dell’argomento ed ogni capitolo è strutturato in modo esauriente ed aggiornato da diventare un autorevole punto di riferimento per il pneumologo e il chirurgo toracico nell’approccio a questa malattia. Benché l’impostazione di questa monografia sia prevalentemente di tipo pratico con capitoli dedicati ai segni e ai sintomi, alla diagnostica di laboratorio per immagini, non si è tralasciata la descrizione attuale e didattica dell’approccio terapeutico di tipo chirurgico e radioterapico.
Allo stesso modo anche i capitoli dedicati alla chemioterapia del carcinoma polmonare, sia nella verità a piccole cellule che non a piccole cellule, intendono fornire un’indicazione sugli schemi più attivi, con i limiti dovuti al ruolo tutt’ora da definire della chemioterapia stessa nel carcinoma polmonare non a piccole cellule.
Le basi scientifiche del carcinoma polmonare sono ampiamente illustrate nei primi quattro capitoli dedicati all’epidemiologia, all’eziologia ed alla prevenzione, alla morfologia ed alla biologia. Gli ultimi due capitoli costituiscono un riferimento per la terapia a scopo palliativo della malattia in fase avanzata con l’impiego della broncoscopia operativa, delle altre strategie terapeutiche per il controllo dei sintomi e la valutazione della qualità di vita.