Rivista: European Respiratory Monograph
Rif. biblio.: Anno 1999
Edizione italiana a cura di L.M. Fabbri
A livello mondiale la Broncopneumopatia Cronica Ostruttiva (BPCO) rappresenta una delle cause principali di morbilità e mortalità nella popolazione adulta. Nonostante sia stato dimostrato che sia la prevalenza che la mortalità della BPCO sono in aumento, la nostra conoscenza riguardo ai fattori di rischio eziologici, alla fisiopatologia ed alla progressione della malattia ha compiuto limitati progressi. Inoltre, l’atteggiamento medico nei confronti della prevenzione e del trattamento di questa patologia è stato caratterizzato, nel passato, da un certo grado di pessimismo.
Attualmente molti ricercatori, medici di base e specialisti pneumologi mostrano un rinnovato interesse per la malattia, misure preventive e cura di pazienti con BPCO. Ciò ha portato alla redazione di nuove linee guida, in parte basate su valide ricerche, in parte su opinioni comuni di gruppi di scienziati di chiara fama.
Questo volume intende contribuire alla conoscenza di numerosi aspetti della BPCO ed offrire una panoramica utile per una migliore comprensione della malattia e, auspicabilmente, per nuove linee di ricerca da sviluppare in un prossimo futuro.