Usando questo sito si accetta l'utilizzo dei cookie per analisi, contenuti personalizzati e annunci.

 

Autori: Rémi Gagnayre, Yves Magar, Jean-François D’Ivernois

Rif. biblio.: Anno 1999

edizione italiana a cura di Renzo Marcolongo

L’educazione terapeutica, attraverso la quale i pazienti apprendono dai propri curanti le informazioni ed i comportamenti necessari all’autogestione della malattia, ha lo scopo di renderli capaci di assumere un ruolo attivo nel controllo della malattia e nella gestione della terapia. L’importante e delicato onere di educare all’autogestione i propri pazienti, obbliga il personale sanitario di ogni livello a dotarsi di nuove competenze, che richiedono specifiche conoscenze.
L’opera di Rémi Gagnayre, Yves Magar e Jean-François d’Ivernois del Dipartimento di Pedagogia delle Scienze della Salute dell’Università Parigi 13 offre a medici, infermieri e a quanti sono coinvolti nella cura dei malati di asma bronchiale e di altre malattie croniche, una delle prime opportunità di avvicinarsi in modo sistematico e completo a questa nuova ed affascinante risorsa terapeutica.
L’edizione italiana, curata da Renzo Marcolongo, medico esperto in educazione terapeutica dell’Azienda Ospedaliera-Università di Padova, è stata arricchita del contributo di autorevoli pneumologi italiani impegnati da anni a sviluppare e diffondere nel nostro paese questo tipo di pratica e cultura.