Autori: Claudio M. Sanguinetti, Carlo Sturani, Alessandro Zanasi
Rif. biblio.: Anno 2000
Gestire la tosse significa comprendere e trattare un problema con molte cause. La letteratura delle ultime due decadi ha fornito elementi scientifici utili per un approccio meno empirico e sintomatico della tosse.
Gli alberi decisionali proposti per lo studio della tosse cronica rappresentano oggi una guida utile per il clinico che voglia migliorare la qualità di vita di pazienti seriamente invalidati.
In questo volume sono stati esaminati le molteplici cause della tosse e l’evidenza epidemiologica della coesistenza in molti casi di più cause.
Il proposito di questo libro è quello di fornire un aggiornato strumento di lavoro per tutti coloro (pneumologi, internisti, pediatri, medici di medicina generale, ecc.) che si trovino a dover valutare e trattare pazienti con tosse.
Questo volume riflette sia le competenze scientifiche sia il clima di collaborazione interdisciplinare promosso dall’Associazione Italiana per lo Studio della Tosse (AIST) e dall’Associazione Italiana Pneumologi Ospedalieri (AIPO).