Usando questo sito si accetta l'utilizzo dei cookie per analisi, contenuti personalizzati e annunci.

 

Autori: Roberto W. Dal Negro, Carlo Pomari

Rif. biblio.: Anno 2002


Asma bronchiale e reflusso gastro-esofageo sono entrambe forme morbose che interessano larghi strati della popolazione generale. Esse da molto tempo hanno attirato l’attenzione dei ricercatori e dei clinici di tutto il mondo, risultando ormai ampiamente descritte le più rilevanti manifestazioni che, singolarmente, le caratterizzano.
Il pensare all’asma bronchiale ed al reflusso gastro-esofageo come manifestazioni associate e/o legate reciprocamente da un rapporto causale rappresenta l’aspetto più dibattuto del problema, ma anche quello più affascinante da perseguire, sia dal punto di vista clinico, che speculativo.
Le teorie patogenetiche più condivise, gli aspetti fisiopatologici, le più attuali procedure e tecnologie impiegate per la diagnosi, i moderni criteri interpretativi dei diversi test disponibili, ed infine le più recenti strategie terapeutiche sono l’argomento del presente volume: il primo in lingua italiana dedicato a tali problematiche. Esso rappresenta il contributo di un gruppo di esperti del settore che, sulla base della loro pluriennale esperienza culturale sul tema, hanno cercato di dare alcune risposte ai molti aspetti ancora insoluti del problema. Ci auguriamo che ciò possa contribuire a divulgare ulteriormente, in un’ottica multidisciplinare, le conoscenze sull’argomento e, soprattutto, ad incentivare l’attenzione e l’interesse della classe medica specialistica.