Autori: Pierluigi Paggiaro
Rif. biblio.: Anno 2005
L'asma bronchiale rappresenta ancora oggi una delle affezioni respiratorie più frequenti, ed è responsabile di un elevato consumo di risorse sanitarie, sia in termini di costi diretti per la gestione della malattia, costituiti da costi per i farmaci, le prestazioni sanitarie e le ospedalizzazioni dei casi più gravi, sia in termini di costi indiretti, legati alla mancata produttività per assenze dal lavoro o dalla scuola e alla scarsa qualità di vita. Nonostante il notevole sforzo che negli ultimi 10 anni è stato fatto dalle organizzazioni scientifiche e sanitarie per diffondere ed implementare tra i medici le conoscenze per una migliore gestione dell'asma, molti problemi rimangono ancora non risolti, come è stato ampiamente dimostrato da vari studi osservazionali condotti sul livello di controllo dell'asma in Europa e in Italia.
È quindi necessario che l'attenzione del personale sanitario e dei pazienti venga periodicamente richiamata sull'importanza di una corretta gestione di questa malattia così frequente. Poiché ad oggi non abbiamo a disposizione la "cura" dell'asma, è maggiormente importante considerare che una corretta e tempestiva diagnosi ed un appropriato trattamento può essere in grado di limitare le conseguenze negative di questa malattia che può portare ad una limitazione persistente ed importante della funzione respiratoria.
Questo libro sintetizza gli elementi più importanti per la diagnosi e la terapia dei pazienti con asma bronchiale, ed ha lo scopo di fornire una guida aggiornata alla valutazione e alla migliore gestione del paziente asmatico.