Regolamento per la concessione del Patrocinio AIPO-ITS
Approvato dal Comitato Esecutivo
Milano, 5 maggio 2023
Articolo 1
Il Patrocinio AIPO-ITS a una manifestazione implica il riconoscimento della sua rilevanza culturale o comunque della significatività del contenuto per il mondo sanitario, in particolare nell'Area Pneumologica.
Articolo 2
Chiunque intenda organizzare manifestazioni scientifiche, culturali, divulgative o didattiche per medici o personale non medico che abbiano attinenza con la Pneumologia può richiedere il Patrocinio AIPO-ITS con domanda scritta indirizzata al Presidente AIPO-ITS.
Articolo 3
Il Modulo per la domanda è presente su www.aiponet.it e deve essere compilata dal Responsabile della manifestazione e deve indicare le caratteristiche e gli scopi unitamente al programma scientifico dettagliato.
Articolo 4
La domanda deve essere indirizzata al Presidente AIPO-ITS e pervenire alla Segreteria Nazionale (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.) almeno 60 giorni prima della data della manifestazione.
Richieste pervenute prive del modulo e/o incomplete non potranno essere prese in considerazione.
Articolo 5
La concessione del Patrocinio è attuata dal Comitato Esecutivo e tiene conto dei seguenti elementi:
- finalità e rilevanza scientifico-culturale della manifestazione;
- congruità dell'iniziativa in relazione alle strategie e ai programmi AIPO-ITS;
- presenza di comprovati esperti del settore
- rappresentatività degli Associati AIPO-ITS.
Articolo 6
Il Patrocinio non può essere concesso quando nell’ambito della manifestazione vengano messi in evidenza elementi consistenti che facciano ritenere che gli obiettivi sono di tipo propagandistico pubblicitario, oppure che dalla concessione del Patrocinio possa derivare danno all'immagine dell'Associazione o che esista sostanziale contemporaneità o ripetitività di contenuto con altre manifestazioni direttamente organizzate da AIPO-ITS.
Per eventi Monosponsor, per attività FAD e/o eventi on Line non è concesso il Patrocinio, salvo deroghe per particolari interessi scientifici.
Articolo 7
Il Patrocinio viene concesso attraverso l'utilizzo del logo di AIPO-ITS e dovrà essere riportata la dicitura "Con il Patrocinio dell'Associazione Italiana Pneumologi Ospedalieri-Italian Thoracic Society (AIPO-ITS)".
Articolo 8
E’ necessaria la presa visione del layout definitivo prima della stampa per approvazione da parte di AIPO-ITS.
Articolo 9
Il Segretario Generale ha il compito di curare il corretto andamento della concessione del Patrocinio AIPO-ITS e il rispetto del presente Regolamento.
Articolo 10
La concessione del Patrocinio AIPO-ITS comporta il pagamento di una quota di € 300,00 (imposta di bollo assolta) per manifestazioni che riportano in fase di accreditamento ECM un numero di partecipanti inferiore o pari a 200 partecipanti, per cui AIPO-ITS rilascerà regolare ricevuta esente IVA.
Il Patrocinio AIPO-ITS viene concesso a titolo gratuito qualora il numero dei partecipanti sia maggiore di 200 partecipanti.
La concessione del Patrocinio AIPO-ITS ad una manifestazione comporta la sua pubblicazione sulla pagina dedicata di www.aiponet.it.
Articolo 11
AIPO-ITS si riserva di recedere dalla concessione del patrocinio e/o di tutelare la propria immagine nelle sedi di competenza in caso di mancato rispetto da parte dei beneficiari di quanto definito dal presente regolamento e/o dichiarato nella richiesta di patrocinio senza che questo possa comportare oneri o pretesa di rimborso di danni diretti o indiretti da parte dei richiedenti o da parte di terzi.
Articolo 12
AIPO-ITS si riserva di rivalersi in ogni sede legale e amministrativa per ogni uso e/o per ogni abuso del marchio (logo) AIPO-ITS e/o della dicitura "Patrocinio AIPO-ITS" non autorizzati formalmente nel rispetto del presente regolamento. Sarà competente il Foro di Milano.