Usando questo sito si accetta l'utilizzo dei cookie per analisi, contenuti personalizzati e annunci.

Torna all'indice regolamenti

REGOLAMENTO PER LA CONCESSIONE DELL’ENDORSEMENT AIPO

PREMESSA

L’attività dell’Associazione Italiana Pneumologi Ospedalieri (AIPO) si è organizzata verso la costituzione e acquisizione di modelli che hanno come obiettivo la definizione di standard qualitativi ed organizzativi.

Tali modelli spesso sono strutturati in forma di documenti cartacei e generati da gruppi di lavoro, costituiti internamente o esternamente ad AIPO, e tendono a diventare strumenti di riferimento per l’intera Associazione.

E’ inoltre frequente, anche in relazione ai moderni cambiamenti della Medicina, che questi documenti siano stilati in collaborazione con altre Società Scientifiche, Associazioni di Pazienti, Enti pubblici e privati, Istituzioni sanitarie, Istituzioni regionali sanitarie.

FINALITA’ E OBIETTIVI DEL PROCESSO

E’ necessario che i documenti che vogliono definire standard (procedure, strumenti organizzativi, percorsi assistenziali, linee guida, ecc.), prodotti da gruppi di lavoro costituiti all’interno o all’esterno dell’Associazione, in collaborazione con altre Società Scientifiche o Enti, siano sottoposti, dopo la loro stesura, a processi di peer review, secondo una procedura qui definita e strutturata, avente come obiettivo la concessione dell’endorsement e successiva pubblicazione/diffusione come documenti ufficiali dell’Associazione.

PROCEDURA DI CONCESSIONE DELL’ENDORSEMENT

Vengono di seguito descritti i passaggi che compongono il processo di concessione dell’endorsement AIPO ai documenti societari:

1. RICEZIONE

Chiunque volesse sottoporre documenti da approvare come modello di riferimento per l’Associazione, dovrà inviare il materiale a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo..

2. SELEZIONE ed INDIVIDUAZIONE DEI REVISORI

I documenti ricevuti saranno inoltrati al Presidente ed al Comitato Esecutivo (CE) AIPO per una prima analisi.

Il CE può decidere di:

  1. Respingere il Documento (con invio della relativa comunicazione e motivazione agli Autori/Referenti)
  2. Inviare il Documento al/i Responsabile/i di Gruppi di Studio di pertinenza, al Direttore Scientifico del Centro Studi, al Direttore Editoriale e al Coordinatore della Scuola di Formazione Permanente in Pneumologia, per il suggerimento di alcuni esperti nella tematica trattata cui inviare il Documento. I revisori coinvolti possono avvalersi della collaborazione di eventuali referenti esterni.

Tempistica: 1 settimana

3. REVISIONE

  • I revisori coinvolti invieranno i loro commenti/modifiche/chiarimenti a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. per il successivo inoltro agli Autori/Referenti del Documento.

Tempistica: 3 settimane

EVENTUALE RILASCIO DELLA NUOVA VERSIONE - Tempistica: 3 settimane

4. APPROVAZIONE

Invio al CE per il rilascio dell’endorsement AIPO:

  1. della nuova versione del Documento inviata dagli Autori/Referenti in seguito a revisione
  2. della versione iniziale del Documento qualora non vi siano commenti e lo stesso venga approvato dai revisori

5. DIFFUSIONE/PUBBLICAZIONE

  • A seguito della concessione dell’endorsement da parte del CE, invio della comunicazione agli Autori/Referenti in merito all’approvazione del Documento.
  • Diffusione del Documento attraverso il sito aiponet.it all’interno della sezione Editoria.

Saranno valutate le modalità di diffusione e distribuzione dei Documenti e la presenza o meno di eventuali Sponsor.