Usando questo sito si accetta l'utilizzo dei cookie per analisi, contenuti personalizzati e annunci.
Gli esami di funzionalità respiratoria nell'era pandemica COVID-19 - Documento congiunto AIPO-ITS SIP/IRS

Pubblicato il documento “Gli esami di funzionalità respiratoria nell’era pandemica COVID-19” frutto del lavoro sinergico dell’Associazione Italiana Pneumologi Ospedalieri – Italian Thoracic Society (AIPO-ITS) e Società Italiana di Pneumologia – Italian Respiratory Society (SIP-IRS).

L’obiettivo principale del documento è quello di fornire utili informazioni che possano essere di supporto alle direttive nazionali, regionali e aziendali, nonché agli pneumologi dedicati alle Fisiopatologie Respiratorie che troveranno un valido strumento a partire dalla fase di selezione dei pazienti con indicazioni a una spirometria nella fase pandemica COVID-19. Pazienti da avviare al laboratorio di Fisiopatologia Respiratoria con la massima sicurezza per gli utenti presenti e per gli operatori, mettendo in atto tutte le azioni possibili volte ad escludere con ragionevolezza un’infezione in atto.

L’attuale pandemia da COVID-19 e la necessità di riaprire i laboratori di Fisiopatologia Respiratoria ha costretto gli operatori sanitari a rivedere i documenti fin qui disponibili e poi a ripensare a queste misure nel contesto COVID-19 tenendo conto delle caratteristiche uniche del laboratorio di Fisiopatologia Respiratoria e di quelle altrettanto uniche e ancora fin qui non perfettamente conosciute del virus.

Non dimentichiamo infatti che gli esami di funzionalità respiratoria sono essenziali per diagnosticare la Broncopneumopatia cronica ostruttiva (BPCO), l’asma, l’insufficienza respiratoria cronica, i disturbi respiratori nel sonno e complementari alle indagini radiologiche nel caso delle pneumopatie interstiziali. Sono inoltre indispensabili per valutare la risposta alla terapia medica, per il follow-up dei pazienti con patologie polmonari o sistemiche a coinvolgimento polmonare, nonché per la valutazione del rischio preoperatorio in chirurgia toracica e addominale e per l’inserimento nella lista trapianti.

A cura di:

Salvatore Bellofiore, Massimo Calderazzo, Mauro Carone, Laura Carrozzi, Isa Cerveri, Marco Confalonieri, Angelo Guido Corsico, Fabrizio Dal Farra, Fabiano Di Marco, Marco Dottorini, Bruno Iovene, Claudio Micheletto, Manlio Milanese, Pavilio Piccioni, Venerino Poletti, Teresa Renda, Luca Richeldi, Antonio Sanna, Pierachille Santus, Raffaele Scala, Mario Schisano, Nicola Scichilone, Silvia Tognella, Carlo Vancheri, Adriano Vaghi, Lina Zuccatosta 

Scarica il documento Scarica il documento

 

Grafica e Pubblicazione
AIPO Ricerche Ed. - Milano
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Versione del 09 Giugno 2020
Questo documento è disponibile su http://www.aiponet.it
È possibile stampare tutte le copie di questo documento gratuitamente.

Copyright © 2020 AIPO – ITS e SIP/IRS