Usando questo sito si accetta l'utilizzo dei cookie per analisi, contenuti personalizzati e annunci.
Pubblicata la versione italiana del report su prevenzione, diagnosi e trattamento dell'infezione

L’emergenza coronavirus è un’emergenza sanitaria globale, non esiste paese al mondo che può dirsi lontano dal rischio di contagio. La National Health Commission della Repubblica Popolare Cinese, sulla scorta dell’esperienza acquisita, ha diffuso in questi giorni un report sulla prevenzione, il controllo, la diagnosi e gestione della malattia da nuovo coronavirus.

AIPO-ITS mette a disposizione il report dal titolo “Diagnosis and Treatment Plan of Corona Virus Disease 2019” al fine di fornire uno strumento utile alla diagnosi e al trattamento di questo nuovo agente patogeno. In realtà le autorità sanitarie cinese hanno messo mano al report più volte, rivedendolo e aggiornandolo sulla base dell’esperienza di gestione della malattia. In particolare, dal 15 gennaio 2020 al 19 febbraio, sono state apportate numerose revisioni al documento originario fino ad arrivare alla sesta edizione.

Scarica il documento Scarica il report

Scarica il documento Scarica la versione italiana

Il documento è organizzato in due parti: la prima relativa a un piano di diagnosi e trattamento e la seconda dedicata alla prevenzione e al controllo dell’infezione.

Il report si configura come uno strumento per la diagnosi e la prevenzione della malattia da COVID-19 così chiamata da Coronavirus Disease e l’anno di comparsa, il 2019 appunto, essendosi propagata dal mercato ittico della città di Wuhan, in Cina nel dicembre scorso.

Si parte dalle caratteristiche patogenetiche, epidemiologiche e cliniche del virus, per poi arrivare ai criteri diagnostici e alla classificazione di gravità della malattia.

Gli esperti cinesi ricordano quanto sia importante la diagnosi differenziale. Forme lievi o moderate di infezione da coronavirus devono essere nettamente distinte da infezioni respiratorie causate da altri virus.

Il trattamento varia a seconda della gravità del quadro sintomatologico. E’ importante poi chiarire i parametri che suggeriscono l’eventuale isolamento del paziente o la dimissione dopo ricovero ospedaliero.  Vengono inoltre indicate le norme utili alla prevenzione della diffusione di infezioni nosocomiali.

Si tratta di un report corposo. Il più completo ed esaustivo che sia stato finora pubblicato che raccoglie tutto ciò che finora si è scoperto in relazione a questo nuovo virus che sta mettendo in ginocchio la sanità mondiale.

Ufficio Stampa AIPO