Usando questo sito si accetta l'utilizzo dei cookie per analisi, contenuti personalizzati e annunci.
APA - Accreditamento Professionale AIPO

APA

AIPO – Associazione Italiana Pneumologi Ospedalieri – ha prodotto e validato un modello di Accreditamento Professionale con lo scopo di consentire alle Pneumologie Italiane di valutare i propri servizi in coerenza con gli standard qualitativi definiti dalla società.

Questo strumento è atto al miglioramento continuo delle prestazioni e dei servizi offerti dalle strutture coinvolte ai propri utenti.

Con l’applicazione di questo modello di Accreditamento Professionale la Società Scientifica può promuovere ed ottenere un rilancio delle competenze acquisite, una capacità a definire modelli organizzativi in linea con quanto richiesto dagli indirizzi dei Piani Sanitari Nazionali e delle scelte Regionali, ed infine una crescita di rappresentatività qualitativa presso i tavoli dei decisori Istituzionali Sanitari.

Il programma nazionale di Accreditamento Professionale AIPO al momento è applicato alle procedure di Pneumologia Interventistica (broncoscopia diagnostica, broncoscopia terapeutica e torascopia medica) e successivamente verrà esteso nelle altre aree della pneumologia.

Il risultato finale sarà quello di arrivare ad un Accreditamento Professionale delle attività pneumologiche in ottica di sistema, con certificazione rilasciata da parte della Società AIPO, secondo le logiche formalizzate e monitorate all’interno del proprio Sistema di Gestione della Qualità, certificato ISO 9001:2008 da parte del TUV.

La Redazione Aiponet

AIPO 2