Usando questo sito si accetta l'utilizzo dei cookie per analisi, contenuti personalizzati e annunci.
Accreditamento Professionale AIPO

APA

AIPO – Associazione Italiana Pneumologi Ospedalieri – ha ideato ed attivato il programma di Accreditamento Professionale AIPO in Pneumologia Interventistica in cui l’approccio medico-tecnico è stato integrato con quello organizzativo–gestionale; è nato così il “Disciplinare AIPO di Pneumologia Interventistica”, documento tecnico che integra le linee guida  di area medica codificando gli aspetti tecnici ed organizzativi fondati sul consenso clinico, sull’approccio e sulla gestione per processi.

Questo disciplinare si applica nelle Unità Operative nelle quali sono effettuate attività di Pneumologia Interventistica per le prestazioni di:

  •     Broncoscopia diagnostica
  •     Broncoscopia terapeutica
  •     Toracoscopia medica

e lo scopo è quello di uniformarne a livello nazionale le modalità operative, determinando un miglioramento di prestazioni, assistenza e cura della salute.

AIPO è orgogliosa di comunicare che ad oggi sono stati certificati n° 22 centri in tutta Italia, dei quali n° 6 nell’anno in corso.

Entro la fine del 2010 verrà inoltre avviato il processo di accreditamento per i centri che si occupano di Disturbi Sonno Correlati, con l’applicazione del relativo disciplinare che è in fase di definizione.

La Redazione AIPONET

Accedi all’APA

AIPO 2