Usando questo sito si accetta l'utilizzo dei cookie per analisi, contenuti personalizzati e annunci.
GIORNATA MONDIALE DELLA SPIROMETRIA – 14 OTTOBRE 2010

GIORNATA MONDIALE DELLA SPIROMETRIA 14 OTTOBRE 2010

 

Il 14 ottobre è stata celebrata in tutto il mondo “la giornata mondiale della spirometria” iniziativa globale per promuovere la prevenzione e contrastare quindi  le malattie respiratorie, provocate principalmente da  fumo,  sostanze inquinanti, infezioni e associazioni con altre malattie croniche, che si confermano quale terza causa di mortalità.

Lo slogan afferma "Ci sono malattie che tolgono il respiro e ci sono esami per diagnosticarle"  a cui si è sottoposto anche il campione di nuoto Massimiliano Rosolino, scelto quest'anno come testimonial della manifestazione.

Bastano al massimo cinque minuti per effettuare la SPIROMETRIA:  un test di misurazione del respiro, un esame semplice, non invasivo e indolore che ha una grandissima importanza sia a scopo diagnostico che di monitoraggio di una eventuale malattia respiratoria.

A Roma, per l'intera giornata alla Galleria Alberto Sordi di piazza Colonna cittadini e parlamentari di entrambi gli schieramenti si sono sottoposti  ai test spirometrici per misurare lo stato di salute dei loro polmoni.


Cliccare sul seguente banner per vedere i video correlati

 Banner giornata mondiale spirometria