Usando questo sito si accetta l'utilizzo dei cookie per analisi, contenuti personalizzati e annunci.
GARD- Continuità assistenziale - Insufficienza respiratoria

Il Gruppo di Lavoro GARD, nell’ambito dell’insufficienza respiratoria, ha rilevato diverse criticità sul territorio nazionale, in particolar modo rispetto alla presenza di modelli organizzativi molto differenti non solo tra le varie Regioni ma anche tra le ASL di un medesimo territorio.

Il Gruppo di Lavoro ritiene pertanto opportuno realizzare un documento nel quale definire un percorso assistenziale, basato sulle evidenze scientifiche, applicabile a tutte le realtà italiane, ove dovranno essere rappresentati i vari ruoli professionali e tutti i possibili stakeholders coinvolti in tale patologia.

Su specifico mandato dell’Assemblea Generale del GARD, il Gruppo di Lavoro intende inoltre affrontare in particolare la questione dell’ossigenoterapia, per la quale le evidenze scientifiche sono ormai datate e per la quale esistono importanti problematiche relative alla distribuzione dell’ossigeno che ad oggi non prevede degli standard e un accreditamento preciso.

In merito a tale questione ci si propone, attraverso specifiche procedure, di pervenire ad un documento che si presuppone possa avere una maggiore cogenza a livello di programmazione sanitaria.

http://www.salute.gov.it/portale/temi/p2_6.jsp?lingua=italiano&id=3778&area=gard&menu=vuoto

 

La Redazione AIPONET