Usando questo sito si accetta l'utilizzo dei cookie per analisi, contenuti personalizzati e annunci.
Centro Studi: appuntamento al Congresso “ERS Milan 2017”


Anche quest’anno il Centro Studi AIPO sarà presente al Congresso dell’European Respiratory Society (ERS), in programma a Milano dal 9 al 13 Settembre 2017, con tre progetti di ricerca italiani i cui risultati sono stati valutati di interesse per la loro discussione con la comunità scientifica internazionale.


Dimostrare come lo Specialista Pneumologo offra un intervento clinico altamente specializzato nel management del paziente “cronico complesso”. Questo l’obiettivo dello Studio COMPASS, i cui dati evidenziano come i soggetti ricoverati nelle Unità Operative di Pneumologia presentino un quadro clinico critico e complesso, ma che la presa in carico da parte dello specialista pneumologo garantisca un intervento diagnostico-terapeutico efficace e competente, con esito positivo nella quasi totalità dei casi (>75%). I risultati dello studio saranno oggetto di una Poster Discussion nell’ambito della Sessione “From respiratory muscles to acute respiratory failure”, Lunedì 11 Settembre dalle 08.30 in Sala "Blue 1 (North)".

Ancora una volta, si distingue nel panorama dei contributi scientifici il Registro Italiano dedicato all’Insufficienza Respiratoria (REG.I.RE) selezionato tra i “BEST ABSTRACTS in the Management of Chronic Respiratory Disease”. A Milano, saranno presentati i dati di oltre 2.000 soggetti inseriti nel Registro sulla Ventilazione Meccanica Domiciliare (REG.I.RE-VDM), nell’ambito della Sessione di Poster Discussion sulla gestione delle malattie respiratorie croniche, che si terrà Lunedì 11 Settembre dalle 10.45 in Sala "Amber 1 + 2 (South)".

“Last but not least”… lo Studio EOS, primo studio real-life italiano, finalizzato alla valutazione dei dati relativi alla concentrazione degli eosinofili in pazienti con asma moderato-grave, mettendone in relazione i valori con la gravità del quadro clinico. I risultati, che suggeriscono come l’eosinofilia sia un parametro da non trascurare nell’inquadramento complessivo dei soggetti asmatici mettendo in evidenza un fenotipo di asma più difficilmente controllabile, saranno presentati come Thematic Poster nella Sessione “Biomarker based asthma control”, Martedì 12 Settembre dalle 12.50 nell’area “Hall 4 (TP-23)”.


Ufficio Stampa AIPO