Usando questo sito si accetta l'utilizzo dei cookie per analisi, contenuti personalizzati e annunci.
Centro Studi: i risultati degli ultimi due anni al Congresso Nazionale della Pneumologia - Save the date


Anche quest’anno il Centro Studi parteciperà al Congresso Nazionale della Pneumologia Italiana – XLIV AIPO “Progresso e Innovazione Tecnologica in Pneumologia”, con la presentazione dei risultati dei progetti di ricerca e indagini, avviati e conclusi.

Partecipa agli appuntamenti del Centro Studi nell’area Poster, per condividere con i Discussant i numerosi spunti di riflessione che emergeranno dai dati.

Domenica, 11 Giugno dalle ore 10.00 - Sessione "Pneumologia Riabilitativa e Assistenza Domiciliare"
REGIRE-VDM:
saranno presentati i risultati del Registro dedicato alla Ventilazione Domiciliare Meccanica (VDM), con oltre 2.000 soggetti inseriti in 92 Centri prescrittori Italiani.

Lunedì, 12 Giugno dalle ore 10.00 - Sessione "Educazionale, Prevenzione ed Epidemiologia"
PNEUMOLOPED: i risultati preliminari mostreranno il ruolo dello specialista pneumologo nella gestione degli episodi di insufficienza respiratoria acuta tipici delle malattie neuromuscolari e nell’assistenza e nel processo di diagnosi precoce della Malattia di Pompe.

Lunedì, 12 Giugno dalle ore 15.00 - Sessione "Patologie Infettive Respiratorie e Tubercolosi"
MYCONOS: verrà tracciata una “fotografia” della realtà epidemiologica, microbiologica e terapeutica delle infezioni da micobatteri non tubercolari (MNT), rilevata grazie alla Survey che ha coinvolto 44 Centri Pneumologici e di Infettivologia Italiani.

Martedì, 13 Giugno dalle ore 10.00 - Sessione "Terapia Intensiva Respiratoria"
COMPASS: saranno discussi i risultati dello studio, che dimostrano come i pazienti ricoverati nelle UO di Pneumologia siano caratterizzati da criticità acuta e complessità, richiedendo intervento clinico, monitoraggio e follow-up altamente specializzati.

Martedì, 13 Giugno dalle ore 10.00 - Sessione "BPCO, Asma e Malattie Allergiche"
EOS:
verranno presentati i risultati di importante progetto di ricerca retrospettivo, dai quali emerge che l’eosinofilia è presente nei pazienti con asma scarsamente controllato e che correla con la gravità della malattia.


Il Congresso Nazionale di Bologna rappresenterà inoltre una prestigiosa vetrina per la presentazione di nuovi e importanti Progetti di Ricerca promossi dal Centro Studi AIPO.

Ufficio Stampa AIPO