Usando questo sito si accetta l'utilizzo dei cookie per analisi, contenuti personalizzati e annunci.
LA FORMAZIONE A DISTANZA CON LA RASSEGNA

Acquisire crediti ECM è oggi ancora più facile e pratico!

In qualità di Provider ECM Accreditato n. 442, AIPO ha deciso di promuovere per i propri associati e non solo, accanto alla Formazione Residenziale (RES) la Formazione a Distanza (FAD) avvalendosi di un importante strumento di aggiornamento scientifico: la propria Rivista Istituzionale Rassegna di Patologia dell’Apparato Respiratorio.

A partire dal numero 1/2011 i casi clinici inseriti nella Rivista sono infatti accompagnati da un’attività di Formazione a Distanza fruibile attraverso la compilazione di un questionario pubblicato congiuntamente al testo di ogni caso clinico.

Per conseguire crediti ECM FAD basta seguire questi semplici passaggi:

  1.     Lettura e apprendimento dei casi clinici pubblicati
  2.     Compilazione di un questionario a risposta multipla
  3.     Invio del questionario a mezzo fax o e-mail al Provider ECM AIPO che, una volta inviati i dati ECM al Co.Ge.A.P.S,  provvederà all’erogazione dei crediti formativi ECM.

Tra gli obiettivi istituzionali di AIPO vi è la Formazione, dei propri associati in primis, e di tutta la Comunità Pneumologica. La tipologia di formazione più consolidata di AIPO, Provider dal 2002, è sicuramente la Formazione Residenziale (RES), attraverso le attività formative, sia teoriche che pratiche, che affrontano le tematiche di maggiore interesse della Pneumologia, insieme ad argomenti relativamente recenti, quali i Disturbi respiratori nel sonno, la Pneumologia Interventistica, le Malattie orfane e rare e la Terapia Intensiva Respiratoria. La ricca attività formativa residenziale è testimoniata anche dal Piano Formativo AIPO per l’anno 2011 che comprende numerosi Corsi e Congressi erogati dalla PCO AIPO Ricerche.

Tuttavia accanto a questa più comune e consolidata formula trova da oggi spazio la FAD. Nel numero 1/2011 della rivista vengono pubblicati i primi due casi clinici ECM FAD accreditati per la figura professionale Medico Chirurgo e per le discipline Malattie dell’Apparato Respiratorio, Geriatria, Medicina Interna, Allergologia ed Immunologia Clinica e Oncologia, che prevedono l’acquisizione di n. 1 credito ECM FAD ciascuno:


La FAD rappresenta la formazione del futuro, fruibile comodamente da casa, senza sottrarre tempo prezioso all’attività professionale. Per questo motivo AIPO ha deciso di investire le sue risorse, sviluppando la FAD per ora in modalità offline, attraverso i casi clinici pubblicati sulla propria rivista istituzionale, e a breve in modalità on-line attraverso il sito www.aiponet.it e con modalità multimediali per offrire la possibilità ad un numero sempre maggiore di utenti di acquisire e approfondire le proprie conoscenze scientifiche.

La promozione della Formazione a Distanza (FAD) rappresenta per AIPO un importante traguardo che vuole essere da stimolo per gli specialisti pneumologi che quotidianamente operano con professionalità nelle strutture ospedaliere, al fine di migliorare la prestazione sanitaria.

Accedi alla Rassegna

La Redazione AIPONET