Usando questo sito si accetta l'utilizzo dei cookie per analisi, contenuti personalizzati e annunci.
Educazione continua in medicina: aggiornamenti sulla definizione dei crediti

 

EDUCAZIONE CONTINUA IN MEDICINA:

AGGIORNAMENTI SULLA DEFINIZIONE DEI CREDITI

ACQUISIBILI DAL SINGOLO DOCENTE/TUTOR/RELATORE

 

Il Provider Nazionale accreditato AIPO Associazione Italiana Pneumologi Ospedalieri (ID 442), valutato quanto deciso dalla Commissione Nazionale per la Formazione Continua, nella riunione del 21/05/2014, in riferimento ai crediti acquisibili dal singolo Relatore, Docente, Tutor, che decideranno di acquisire i crediti come partecipanti agli Eventi ECM Progettati da AIPO, ha stabilito che gli stessi dovranno:

  • Fare richiesta ad AIPO Provider entro 90 gg dall’inizio dell’evento;
  • Dovranno partecipare a tutta la durata dell’evento (presenza del 100%);
  • Dovranno compilare la documentazioni che attesti:

a)    la frequenza (registro firme o sistema di rilevazione elettronico),

b)   la valutazione dell’evento

c)    la verifica di apprendimento

Le informazioni complete sono rilevabili da quanto pubblicato da Age.na.s

Definizione del numero di crediti acquisibili dal singolo Relatore, Docente, Tutor

 

La Commissione Nazionale per la Formazione Continua, nella riunione del 21/05/2014, in riferimento ai crediti acquisibili dal singolo Relatore, Docente, Tutor ha stabilito quanto segue:

a)    Introduzione di una soglia massima di n. 50 crediti acquisibili per un singolo evento da docenti/tutor/relatori, fermo restando il criterio dei 2 crediti/ora di formazione.

b)    Al fine di evitare che per uno stesso evento i crediti vengano calcolati due volte nel caso in cui un soggetto rivesta contemporaneamente più ruoli (docente/tutor/relatore e discente), è vietata l’attribuzione di crediti per più ruoli all’interno dello stesso evento. In tal caso nel rapporto dell’evento il nominativo del professionista sanitario può comparire una sola volta con i crediti o di docente/tutor/relatore o di discente, lasciando al professionista la relativa scelta.

c)     I crediti saranno, invece, sommati solo nel caso in cui il professionista sanitario partecipi in qualità sia di docente/relatore che di tutor, in tal caso i crediti dovranno essere rapportati con il ruolo di 'docente'.

d)    Nel caso di una sessione svolta in co-docenza, ovvero nel caso in cui in una sessione i docenti siano due o più di due e gli interventi vengono svolti simultaneamente, si applica il criterio generale di attribuzione di due crediti l’ora per ogni singolo co-docente, a prescindere della durata dell’intervento all’interno della sessione. Affinché i crediti possano essere erogati, la durata minima di una sessione svolta in co-docenza, deve essere di almeno mezz’ora (in tal caso ad ogni singolo co-docente viene attribuito 1 credito).

e)     Il professionista sanitario che nello stesso anno partecipa a più edizioni dello stesso evento in qualità di docente/tutor/relatore e successivamente come discente, può acquisire i crediti per entrambi i ruoli, per una sola volta; il provider, in tal caso, dovrà inserire un nuovo programma in quanto non dovrà più comparire il nome del professionista sanitario nel ruolo di docente/tutor/relatore.

f)      E’ consentito rilasciare crediti ai docenti/relatori di eventi FAD con le stesse modalità di attribuzione della formazione residenziale. Si specifica inoltre, che è assimilabile alla docenza, la durata (in ore) della preparazione del materiale durevole per eventi FAD e la durata (in ore) delle registrazioni per l’erogazione di un videocorso FAD (ovvero 1 credito per ½ ora di docenza o relazione – 2 crediti ogni ora effettiva di docenza o relazione). Si specifica inoltre, che il numero di crediti attribuibile al tutor (in tempo reale o in differita breve) di un evento FAD, è assimilabile al numero di crediti del Tutor per tirocini di valutazione e/o obbligatori (4 crediti/mese).

 

AIPO PROVIDER - 442

MILANO

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.