Usando questo sito si accetta l'utilizzo dei cookie per analisi, contenuti personalizzati e annunci.
Infezioni respiratorie da MNT: prosegue la Survey MYCONOS

Prosegue con interesse la partecipazione dei Centri Pneumologici Italiani alla Survey MYCONOS, indagine retrospettiva dedicata alle infezioni da micobatteri non tubercolari (MNT), promossa dall’Associazione Italiana Pneumologi Ospedalieri (AIPO) attraverso il suo Gruppo di Studio.
 
Fra le patologie causate da MNT, le infezioni polmonari sono le più frequenti. Inoltre, negli ultimi due decenni, si è riscontrato un incremento delle patologie respiratorie da MNT a livello mondiale. Nonostante i dati allarmanti, queste condizioni patologiche sono ancora poco note e poco considerate nell’ambito sanitario nazionale.
 
Obiettivo della Survey "MYCONOS - MYCObacteria Non tuberculous Observational italian Survey è quello di rilevare l’incidenza, nonché il miglior approccio clinico/diagnostico/terapeutico delle MNT per un'appropriata gestione di tali infezioni.
 
La Survey è indirizzata a tutti i Centri Pneumologici Italiani, che potranno così contribuire a delineare la realtà clinica, epidemiologica, microbiologica e terapeutica delle infezioni da MNT.
 
Vai alla pagina delle Survey AIPO e accedi a MYCONOS

Ufficio Stampa AIPO